29 luglio 2017

Pappardelle ai funghi porcini

29 luglio 2017

Le pappardelle ai funghi porcini sono un piatto delizioso, molto autunnale, che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli

Pappardelle ai funghi porcini

Le pappardelle ai funghi porcini sono un piatto delizioso, molto autunnale, che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli

1 minuto di lettura

Pappardelle ai funghi porcini, ingredienti per 4 persone:

500 gr di pappardelle fresche
250 gr di funghi porcini
ciuffo di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
1 cipolla
Bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione:

Lavate abbondantemente sotto l’acqua i funghi porcini, quindi tagliateli a pezzetti per la lunghezza. Tritate il prezzemolo, l’aglio la cipolla e soffrigge tutto il battuto in una padella padella capiente insieme a un generoso giro d’olio. Trascorsi un paio di minuti sfumate con il vino.

Appena sarà evaporato incorporate i funghi, salate con attenzione, pepate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Ne frattempo mettete a bollire l’acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, cuocete le pappardelle. Scolatele al dente ricordandovi di conservare dell’acqua di cottura, potrebbe esservi utile per la mantecatura qualora il sugo risultasse troppo asciutto. Aggiungete, all’ultimo, il prezzemolo fresco e una macinata di pepe. Servite le vostre pappardelle bollenti, magari accompagnate da un calice di Pinot o un esuberante Chardonnay.

Manuela Facino

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.