29 luglio 2017

Pasta fagioli e cozze

29 luglio 2017

pasta, fagioli, cozze

Pasta fagioli e cozze

pasta, fagioli, cozze

2 minuti di lettura

Ingredienti per 4 persone:

200 g di fagioli borlotti in scatola
1 kg di cozze
150 gr di pasta di piccola
200 gr di pomodori pelati
3 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio
prezzemolo, peperoncino, sale qb

Preparazione:
 
L’unico ingrediente di cui dovrete occuparvi sono le cozze, se le prendete fresche, se invece optate per quelle surgelate la ricetta sarà ancora più facile.

Eliminate la barba delle cozze e pulitele con una spazzolina sotto l’acqua. Sciacquatele diverse volte, poi mettetele in una casseruola. Coprite e tenetela sul fuoco sin a quando le cozze si saranno aperte.  Tiratele su con la schiumarola conservando il liquido e sgusciatele. In una padella a paret scaldate l’olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio e il peperoncino. 

Quando l’olio avrà prose sapore scartate l’aglio, unite i pomodori e, dopo qualche minuto, anche il liquido delle cozze, se potete cercate di filtrarlo.Oda unite i fagioli privati del loro liquido di conservazione. Versate la pasta, mescolate e dopo circa sette otto minuti unite anche le cozze che avete prima sgusciato. 
Se volete ottenere una zuppa più densa, prima di aggiungere i pomodori, frullate parte dei fagioli al minipimer. Servite calda magari con dei crostoni di pane.

Manuela Facino 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.