pasta, fagioli, cozze
Ingredienti per 4 persone:
200 g di fagioli borlotti in scatola
1 kg di cozze
150 gr di pasta di piccola
200 gr di pomodori pelati
3 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio
prezzemolo, peperoncino, sale qb
Preparazione:
L’unico ingrediente di cui dovrete occuparvi sono le cozze, se le prendete fresche, se invece optate per quelle surgelate la ricetta sarà ancora più facile.
Eliminate la barba delle cozze e pulitele con una spazzolina sotto l’acqua. Sciacquatele diverse volte, poi mettetele in una casseruola. Coprite e tenetela sul fuoco sin a quando le cozze si saranno aperte. Tiratele su con la schiumarola conservando il liquido e sgusciatele. In una padella a paret scaldate l’olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Quando l’olio avrà prose sapore scartate l’aglio, unite i pomodori e, dopo qualche minuto, anche il liquido delle cozze, se potete cercate di filtrarlo.Oda unite i fagioli privati del loro liquido di conservazione. Versate la pasta, mescolate e dopo circa sette otto minuti unite anche le cozze che avete prima sgusciato.
Se volete ottenere una zuppa più densa, prima di aggiungere i pomodori, frullate parte dei fagioli al minipimer. Servite calda magari con dei crostoni di pane.
Manuela Facino