29 luglio 2017

Peperonata alla ligure

29 luglio 2017

ricetta, peperonata, contorno verdure

Peperonata alla ligure

ricetta, peperonata, contorno verdure

1 minuto di lettura

Ingredienti per 4 persone:

3 grandi peperoni (giallo, verde, rosso)
un cipollotto
spicchio d’aglio
sale, pepe
10/12 pomodori pachino
olio
pinoli e basilico 

Preparazione:

Mettete a soffriggere il cipollotto tagliato fino insieme all’aglio. Appena sarà appassito aggiungete i peperoni precedentemente lavati e tagliati a listarelle sottili (ricordatevi di pulirli delle parti bianche).
Aggiungete un mezzo biccchiere d’acqua e lasciate andare a fuoco moderato per circa 15 minuti. 

Unite i pachino tagliati a metà e lasciate cuocere ancora per una mezz’oretta. Se vedete che le verdure tendono ad asciugarsi potete aggiungere ancora un goccio d’acqua o/e un cucchiaio d’olio. In ultimo spolverate coi pinoli, salate, pepate e profumate con qualche foglia di basilico. Servitela tiepida, sarà un contorno gustosissimo.

Curiosità – Potete servirla anche come bruschetta: mettete a dorare delle fette di pane e insaporitele con uno spicchio d’aglio. Sminuzzate la peperonta per bene e mettetela sopra il pane caldo, aggiungete un filo d’olio e buon appetito! 

Manuela Facino
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.