Ricetta originale del Pesto
Indubbiamente il pesto è una delle salse più famose e importante della cucina ligure.
Ingredienti:
4 mazzi di basilico
40-60 g di parmigiano
20-40g di pecorino sardo
una manciata di pinoli (30gr)
due spicchi di aglio,
sale grosso , olio extravergine d oliva
Preparazione:
La ricetta in origine prevede la preparazione del pesto, al mortaio.
Ingredienti: 4 mazzi di basilico, 40-60 g di parmigiano, 20-40g di pecorino sardo, una manciata di pinoli
(30gr), due spicchi di aglio, sale grosso , olio extravergine d oliva.
Lavare e asciugare le foglie di basilico ma senza schiacciarle. Pestare aglio e sale grosso nel mortaio, aggiungere poi pinoli, poi il basilico e qualche granello di sale grosso e il basilico e pestare con un dolce movimento rotatorio del pestello sulle parete, fino ad ottenere una crema e quando il basilico stilla un liquido verde prillante aggiungere i formaggi e poi versare a filo l olio.
Terminare la lavorazione nel minore tempo possibile per evitare l ossidazione del basilico.
Con il pesto si possono condire le troffie, le trofiette, le trenette avvantaggiate, i mandilli de saea il minestrone alla genovese. Per chi volesse utilizzare il veloce e pratico frullatore, deve avere l accortezza di effettuare la preparazione nel minore tempo possibile e senza far surriscaldare il contenuto che rovinerebbe cosi la preparazione del pesto.
Il pesto è un condimento crudo non va assolutamente riscaldato se non stemperato con l’acqua di cottura della pasta prima di condirla.
La conservazione può essere effettuata in contenitori di vetro trasparente o plastica alimentare trasparente, ricoprendo il pesto con uno strato d’olio.
Ma ciò che rende unica e non facilmente riproducibile al di fuori del territorio ligure questo condimento è sicuramente il basilico. Il basilico (Ocimum basilicum L.) è originario dell’Asia e dell’Africa tropicale ed è stato introdotto in Europa ed in Italia, dove non si trova allo stato spontaneo.