16 settembre 2022

Pesto di piselli e mentuccia

16 settembre 2022

Verdissima ma gustosissima, ecco la ricetta per un pesto originale dove questa volta gli ingredienti principali sono i piselli e l'olio evo

Pesto di piselli e mentuccia

Verdissima ma gustosissima, ecco la ricetta per un pesto originale dove questa volta gli ingredienti principali sono i piselli e l'olio evo

2 minuti di lettura

L’olio extravergine di oliva è alla base della cucina mediterranea, ingrediente essenziale per le nostre preparazioni dalla colazione alla cena.

La produzione dell’olio extra vergine di oliva avviene nel frantoio, dove ogni oliva, dopo un ciclo di lavorazione, contribuisce ad ottenere il migliore olio EVO made in Italy.

Forse non tutti sanno che un olio per essere definito vergine, o meglio extra vergine, deve essere spremuto a freddo, solo così vengono mantenuti i principi qualitativi unici di un olio di qualità.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta a piacere
150 gr di piselli
2 spicchi di aglio
1 scalogno
cucchiaio di pinoli
5/7 foglie di menta
Mezzo mazzetto di basilico (circa 15 foglie)
Sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di olio evo

Preparazione:

Bollite i piselli per 15 minuti in acqua leggermente salata (freschi o surgelati). Schiacciate gli spicchi di aglio, affettate lo scalogno e fate stufare in padella con un ricco giro d’olio, a fiamma dolce, per 5 minuti.

Scolate i piselli e fateli saltare con aglio e scalogno. Quindi condite con sale e pepe e fate insaporire altri 5 minuti poi spegnete.

Lavate il basilico e la menta poi incorporateli insieme alle mandorle e ai piselli. Frullate il tutto aggiungendo l’olio a filo. Non dimenticate di lasciare da parte qualche pisellino intero per l’impiattamento.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi condite con il pesto di piselli e menta. Impiattate e spolverate con del Pecorino romano o del semplice Parmigiano reggiano. Mi raccomando non dimenticate ancora una macinata di pepe.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.