Piadina quella buona
piadina, ricetta in barca, prosciutto crudo
piadina, ricetta in barca, prosciutto crudo
Ecco alcune idee per una pranzo frugale e gustoso: farciamo la piadina romagnola!
Una delle ricette più privilegiate dagli intenditori prevede lo squacquerone e rucola: vi consigliamo quindi di scaldare una piada in una padella antiaderete, magari appena bagnata con un filo d’olio, da rendere il pane croccante. Incorporante poi gli ingredienti e gustatela calda.
Un’altro grande classico menziona stracchino e prosciutto crudo o stracchino e prosciutto cotto. Insomma, nella piadina potete mettere gli indredienti che più vi piacciono. Avete vogli di prepararla in barca? Niente di più semplice, non vi serve il forno nè tanto meno un ampio ripiano dove impastare.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr farina
75 gr strutto
6gr sale
2 gr bicarbonato
200 gr di acqua o latte
Preparazione:
Versate in una ciotola la farina e il bicarbonato, poi unite lo strutto e l’acqua intiepidita (oppure il latte, renderà la piadina più morbida) dove avrete sciolto il sale. La quantità di acqua/latte necessaria deve essere tale da ottenere un impasto sodo ma lavorabile.
Manipolate il tutto per circa 10 minuti affinché gli ingredienti si mescolino, infarinate la ciotola, copritela con un panno umido e mettetela a riposare per 30 minuti. Dividete l’impasto in 4 palle (circa 180 gr l’una) questa quantità d’impasto vi servirà per ottenere 4 piadine deal diametro di 25 cm circa. Aiutatevi con un mattarello, o anche un bicchiere, per stendere la pasta e formare dei dischi.
Scaldate una padella antiaderente e cuocete le piadine (per 1-2 minuti) da entrambi i lati a fuoco vivace. Durante la cottura bucherellatela con una forchetta. Una volta cotte potete farcirle.
Manuela Facino