Piadine farcite fatte in casa
Questa è la versione delle piadine senza strutto, facilissima e veloce perché non servono impastatrici o altri strumenti
Questa è la versione delle piadine senza strutto, facilissima e veloce perché non servono impastatrici o altri strumenti
Ingredienti per 4/6 piadine:
350 gr di farina 0
150 ml di acqua
30 ml di olio extravergine
5 gr di sale
Preparazione:
In una fondina capiente unite la farina e l’acqua a filo, quindi iniziate ad impastare. Dopo poco aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e, in ultimo, il sale. Dovrete ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Dividete l’impasto in tanti pezzetti quante saranno le piadine che vorrete preparare. Con queste dosi consigliamo un numero da 4 a 6, variabile secondo della dimensione che vorrete dare. A questo punto, con il palmo delle mani, roteate i pezzetti di impasto fino a formare delle palline.
Riscaldate una padella antiaderente e cuocete per qualche minuto, a fiamma bassa e senza coperchio, la prima piadina. Appena si formeranno delle bollicine in superficie potrete girarla e procedere con la cottura dell’altro lato.
Regina dello street food italiano, la piadina si presta ad essere farcita con un’infinità di ingredienti, anche dolci. In questa ricetta vi presentiamo le versioni più classiche: ecco quindi il ripieno con crema di olive, mozzarella di bufala e prosciutto crudo, oppure crema di rucola, bresaola e grana, o ancora crescenza e pesto di basilico alla genovese. Insomma date sfogo alla vostra fantasia e buon appetito.
La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.
Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.
Argomenti: Ricette