29 luglio 2017

Piovra su vellutata di fagioli

29 luglio 2017

ricetta, polpo, fagioli

Piovra su vellutata di fagioli

ricetta, polpo, fagioli

1 minuto di lettura

Ingredienti per 6 persone:

Piovra da un chilo
150 gr canellini lessati
150 gr pancetta affumicata
1 cipollotto
30 gr di olio evo
1 sedano
1 carota 
Salvia e rosmarino qb
Sale e pepe

Preparazione:

Mettete la piovra in una pentola d’acqua fredda e portate a bollore. Cuocetela per 40-45 min. Una volta pronta lasciatela raffreddare nella sua acqua di cottura. Soffriggete il cipollotto con il sedano e la carota, precedentemente tagliata a dadini, insieme agli aromi e alla pancetta. Quando il grasso della carne si sarò sciolto aggiungete i fagioli. Salate appena e pepete.

Fate cuocere per circa 20 minuti e appena questa base sarà pronta, frullatela insieme a un filo d’olio. Se la crema risultasse un troppo liquida rimettetela sul fuoco fino a quando non si addensa. A questo punto passiamo all’impiattamento. Tagliate i tentacoli della piovra e soffriggeteli in una padella con dell’olio e rosmarino così da renderla croccante. Mettete quindi una cucchiaiata di crema e un tentacolo, da magiare caldo!

Manuela Facino  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.