29 luglio 2017

Polpettone genovese

29 luglio 2017

ricetta polpettone, patate, fagiolini

Polpettone genovese

ricetta polpettone, patate, fagiolini

1 minuto di lettura

Ingredienti:

400 gr di fagiolini
3 patate medie
3 uove
Pan grattato
Parmigiano
Olio extravergine
Maggiorana
Noce moscata

Preparazione:

La ricetta che vi proponiamo è la versione più leggera e più sana. Mettete nel cestello della pentola a pressione i fagioili spuntati con le patate tagliate a pezzettoni e lasciate cuocere per 20-25 minuti.

Quando saranno morbidi, sminuzzate il tutto e aggiungete tre cucchiai di pan grattato e tre di parmigiano (le dosi vanno molto a occhio, vedete che la consistenza non sia nè troppo molla, nè troppo densa), le uova, un filo d’olio, un cucchiaino di maggiorana, sale e una grattata abbondante di noce moscata. Se volete potete aggiungere dell’aglio in polvere per evitare di fare il soffritto. Qualore l’impasto risultasse duro, ammorbiditelo con una spruzzata di latte.

Amalgamate bene l’impasto e disponetelo in teglia sulla carta forno. Lasciate cuocere per 20-25 minuti a 180°.

Manuela Facino
Fotografia: angolodilenia.blogspot.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.