29 luglio 2017

Polpo alla griglia

29 luglio 2017

ricette in barca, polpo alla griglia, pesce

Polpo alla griglia

ricette in barca, polpo alla griglia, pesce

1 minuto di lettura

Ingredienti per 4 persone:

2 polpi da 1 kg l’uno
2 cucchiai di foglie d’origano
1 limone
1 dl di
olio evo
sale, pepe

Preparazione:

Pulite il polpo e lavatelo sotto l’acqua corrente. Cuocetelo in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti. Una volta cotto fatelo raffreddare nello stesso liquido di cottura, infine scolatelo e tagliatelo a pezzi piuttosto grossi. Preparate una marinata: prendete una fondina piuttosto alta e rimpitela di l’olio, una presa di sale, pepe e origano, mescolate con cura e immergetevi i pezzi di polpo.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero, o all’ombra, per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario scolate i pezzi di polpo, ma ricordate di conservare la marinata: scaldate una griglia, o unna pentola antiaderente, e cuoceteli 4 minuti per lato bagnandoli con la marinata. Serviteli caldi accompagnati da qualche pomodoro pachino in insalata.

Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.