Rana pescatrice in umido
Siamo a marzo, tra i pesci di stagione abbiamo la Rana pescatrice: ecco quindi una gustosa e semplice ricetta che vede la nostra Coda di rospo in un delizioso guazzetto
Siamo a marzo, tra i pesci di stagione abbiamo la Rana pescatrice: ecco quindi una gustosa e semplice ricetta che vede la nostra Coda di rospo in un delizioso guazzetto
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di Rana pescatrice
4 patate
2 pomodori in scatola
1cipolle
1 spicchio aglio
2 pizzichi origano
250 ml brodo di verdure o di pesce
1 bicchiere vino bianco secco
Olio d’oliva extra vergine q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e sbucciate le cipolle, quindi tagliatele a fette sottilissime e appassitele in una larga padella insieme a uno spicchio di aglio. Lasciate stufare il tutto per alcuni minuti a fiamma dolce. A poco poco aggiungete il brodo e, se ne necessario, un pizzico di sale.
Tagliate a tocchetti il pesce precedentemente pulito e lavato. Mondate, pelate le patate e tagliatele a pezzi, poi versatele nella padella con le cipolle. Fate andare con coperchio per circa un quarto d’ora, ricordandovi di bagnare spesso con il brodo caldo. Aggiungete i pomodori, la Pescatrice e pepate generosamente.
In ultimo bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Proseguite la cottura ancora per una decina di minuti e condite con dell’olio a crudo e dell’origano. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire, la carne del pesce resterà più compatta.
Curiosità:
La Rana pescatrice, detta anche Coda di rospo, ha una polpa magrissima e tenera, per questo è molto apprezzata in cucina anche per la sua carne praticamente priva di spine (eccetto la lisca sul dorsale). semplice da pulire è adatta anche ai più piccoli, inoltre si presta perfettamente per preparare sughi e secondi piatti particolari.
MF
Foto: lospicchiodiaglio.it
Argomenti: Daily Nautica, Pesca