17 novembre 2023

Risotto con funghi porcini secchi

17 novembre 2023

Il risotto con funghi porcini è una ricetta facile e piuttosto veloce, con cui si possono assaporare tutti i profumi e gli aromi dell'autunno

Risotto con funghi porcini secchi

Il risotto con funghi porcini è una ricetta facile e piuttosto veloce, con cui si possono assaporare tutti i profumi e gli aromi dell'autunno

2 minuti di lettura

I funghi sono reperibili sul mercato tutto l’anno, anche grazie alle numerose varietà disponibili. Quelli che si trovano nella grande distribuzione sono tutti commestibili perché soggetti ad un controllo preventivo da parte degli ispettorati delle ASL. Ma in natura vi sono anche varietà velenose, talvolta letali, pertanto è bene non improvvisarsi raccoglitori. A seconda della specie, i funghi apportano fibre, grassi essenziali, proteine dall’elevato valore biologico e acido linoleico (fonte Humanistas.it).

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso Carnaroli
50 gr di funghi porcini secchi
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
Mezza cipolla se grande, una se piccola
1 lt di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Una noce di burro
Sale e pepe

Preparazione:

A differenza dei funghi freschi, quelli secchi necessitano di un passaggio in più: l’ammollo in acqua per circa 30 minuti. Poi filtrate il liquido e tenetelo da parte perché vi servirà durante la cottura.

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio oppure con una noce di burro, dipende dai vostri gusti. Appena la cipolla sarà appassita, incorporate i funghi porcini secchi strizzati, unite il riso e fatelo tostare. Dopo un paio di minuti aggiungete, poco per volta, l’acqua di ammollo dei funghi ben filtrata e sfumate. Aggiungete poi il brodo vegetale caldo fino a completare la cottura. Assaggiate per valutare la sapidità del piatto, che dipenderà dalla quantità di sale del brodo. Togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro, una macinata di pepe e del parmigiano.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti: