12 aprile 2024

Risotto con polpetti

12 aprile 2024

Il polpo è il protagonista indiscusso in questa ricetta non velocissima ma estremamente saporita e originale

Risotto con polpetti

Il polpo è il protagonista indiscusso in questa ricetta non velocissima ma estremamente saporita e originale

2 minuti di lettura

Il polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali. Inoltre, la bassa percentuale di grassi, lo rende un piatto ideale in una dieta ipocalorica. È anche ricco di fosforo, calcio e potassio.

Per annientare i possibili fattori di tossicità, come l’Anisakis, un parassita molto diffuso nel Mar Mediterraneo, si consiglia di consumare il polpo sempre previa cottura. Qualora lo si volesse mangiare crudo, la carne del polpo dovrà essere congelata per almeno 96 ore a -18 gradi all’interno di un congelatore a tre o più stelle (Fonte humanitas-care.it).

Ingredienti per il risotto:
320 gr di riso Carnaroli
300 gr di polpetti
4 acciughe sott’olio
Mezza cipolla
2 spicchi di aglio
Vino bianco q.b.
Sale e pepe
Prezzemolo fresco

Ingredienti per il brodo vegetale:
2 coste di sedano
2 zucchine
2 cipolle
1 pomodoro
1 zucchina
1 patata media

Preparazione:

Iniziate preparando il brodo vegetale. Immergete in 2 litri di acqua fredda 2 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, un cucchiaio di sale, un mazzetto di prezzemolo fresco, un pomodoro, una zucchina e una patata media. Fatelo cuocere per almeno un’ora. Al momento dell’utilizzo prelevate le verdure e tenete da parte soltanto il liquido.

Ora dedicatevi alla preparazione del risotto. Pulite i polpetti eliminando le interiora e il rostro centrale, quindi sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Mondate e tagliate finemente le cipolle e rosolatele con le acciughe e l’aglio in un generoso giro d’olio extra vergine. Incorporate i polpetti e il riso e soffriggete il tutto per alcuni minuti, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Appena il vino sarà evaporato aggiungete il brodo e mescolate. Aggiustate di sale e pepe.

Per la cottura del risotto ci vorranno circa 20 minuti. Ricordate di aggiungere il brodo poco alla volta e non tutto insieme. Servite questo primo piatto caldissimo aggiungendo all’ultimo una pioggia di prezzemolo fresco.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link

 

Argomenti: