Roll di carne
Secondo di carne, rotolo ripieno, prosciutto sottilette
Secondo di carne, rotolo ripieno, prosciutto sottilette
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di macinato
250 gr di ricotta
100 gr di parmigiano
2 uova
50 gr di prosciutto cotto
4/5 sottilette
Una carota, e una cipolla
Pan grattato
Sale, pepe
Vino bianco
Latte
Procedimento:
Mettete in un recipiente il macinato, la ricotta, il parmigiano e le uova. Salate e pepate. Se avete dei mix di spezie ben vengano, daranno ancora più sapore.
Mescolate finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Se il composto resta bagnato e mollo aggiungete del pan grattato. Tritate una carota fine fine con della cipolla, la quantità va a gusto personale. Finito di lavorare la carne stendetela in una forma rettangolare su della carta forno o pellicola, vi servirà per arrotolarla. Farcite la carne col prosciutto e le sottilette, infine aiutatevi con la carta e fate un rotolone.
Compattate il polpettone con le mani e ricopritelo di pan grattato.
Fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio e adagiate il rotolo in padella. Lasciate rosolare a fiamma media finché si scotti da tutti i lati, così si sigilla. Quando sarà dorato esternamente (ha fatto la crosticina), abbassate la fiamma, aggiungete il vino e un po’ d’acqua e fate cuocere per 15 minuti circa col coperchio.
Dopo aggiungete il trito di carota e cipolla insieme al latte, verrà un sughetto buonissimo. Se il liquido si asciuga ripetete l’operazione: acqua, vino e latte. Lasciate andare ancora per 20 minuti.
Fatelo raffreddare e servite. Risulterà squisito se accompagnato da patate al forno o purè.
Manuela Facino
Fotografia: civifood.com