Spaghetti con crema di acciughe al profumo di limone
Con pochissimi ingredienti, ma di qualità, è possibile realizzare questo primo piatto squisito e tutto mediterraneo
Con pochissimi ingredienti, ma di qualità, è possibile realizzare questo primo piatto squisito e tutto mediterraneo
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti
cucchiaio di crema di acciughe
3 spicchi di aglio
Mollica di pane q.b.
Olio evo
Scorza di 1 limone bio
Succo di mezzo limone
Peperoncino q.b.
Sale
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione:
Mettete a bollire dell’acqua non troppo salata per la pasta e cuocetela al dente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo. In una padella capiente soffriggete, in un generoso giro di olio evo, l’aglio con la crema di acciughe. Aggiungete una punta di peperoncino e una parte della scorza del limone precedentemente grattato. Lasciate cuocere un paio di minuti. In un padellino a parte sgretolate della mollica di pane e abbrustolitela con un filo d’olio e sale.
Scolate gli spaghetti al dente, tenete da parte dell’acqua di cottura e saltateli in padella con la crema di acciughe e il limone, quindi, incorporate il succo di limone e la restante scorza. Risottate la pasta aiutandovi con un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Servitela bollente guarnita in ultimo con una spolverata di prezzemolo fresco e pan grattato a pioggia.
La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.
Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.
Argomenti: Daily Nautica