29 luglio 2017

Spumante Abissi, dal profondo del mare (di Portofino) in tavola

29 luglio 2017

spumante abissi, portofino, riso venere

Spumante Abissi, dal profondo del mare (di Portofino) in tavola

spumante abissi, portofino, riso venere

2 minuti di lettura

Valentina Scalise, insieme alla propria famiglia, gestisce il ristorante Prie de mà a Cogoleto. Non solo è esperta di cucina, specialmente quella ligure, ma anche di vini: Valentina ci guiderà nella ricerca delle migliori varietà in circolazione.

Sarà un viaggio alla scoperta dei sapori e dei colori del nettare più amato, dove scopriremo anche i migliori abbinamenti cibo-vino. La Liguria, terra di Vermentino, Rossese e Pigato, è una regione fantastica e ricca di risorse eno-gastronomice, andiamo a scoprirle insieme!

ABBINAMENTO RISO VENERE AI GAMBERETTI CON SPUMANTE “ABISSI” (della cantina Bisson)

L’aroma intenso e il colore giallo paglierino dello spumante brut Abissi accompagna il gusto caratteristico del riso nero, il profumo e le bollicine del vino esaltano il sapore tendente al dolce dei crostacei, senza sovrastarlo.

Va servito a una temperatura di 8°- 10° C.

Abbiamo scelto questo spumante perchè, oltre a essere buono e ligure, ha una storia particolare. Il nome Abissi non è un caso: il vino infatti è fatto invecchiare in fondo al mare a una profondità di 60 metri e a una temperatura costante di 15°C. Le bottiglie, che derivano dalla lavorazione a metodo classico, sono state disposte in gabbie di acciaio inox e calate sui fondali dell’area protetta di Portofino, al largo di Cala degli Inglesi, dove sono rimaste per 18 mesi. Trascorso questo periodo sono pronte per essere messe in commercio.

Le esclusive condizioni di invecchiamento donano allo spumante un ampio bouquet che va dal muschiato al salmastro.

I vitigni utilizzati, che variano a seconda delle annate, sono Bianchetta Genovese, Vermentino e Pigato.

Valentina Scalise

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.