Stoccafisso accomodato
ricetta stoccafisso, ricetta ligure, pesce
ricetta stoccafisso, ricetta ligure, pesce
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di stoccafisso
2 spicchi d’aglio
mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
4 pomodori
4 patate
50 gr di pinoli
100 gr olive taggiasche
Preparazione:
Prendete lo stoccafisso: se avete un pezzo intero lasciatelo in acqua bollente per qualche minuto così da levargli la pelle e lische. Pelate e tagliate le patate a dadi grossi.
Fate un soffritto di cipolla, aglio e prezzemolo e olio extra vergine di oliva, in cottura poi aggiungete lo stoccafisso tagliato a pezzi, i pomodori a pezzetti, due cucchiai di passata, le olive e i pinoli. Laciate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti, se la bagna si asciuga aggiungete dell’acqua. Salate, ma non troppo, e aggiungete le patate. Lasciate in cottura con coperchio per altri 15 minuti. Guardite alla fine con del prezzemolo tritato.
Curiosità
Stoccafisso e baccalà sono due versioni dello stesso pesce: il merluzzo. Lo “stoccche” è il merluzzo pulito, schiacciato ed essiccato al vento, possibilmente di mare. Il baccalà è invece il merluzzo conservato sotto sale, la sua carne è più tenera e il gusto molto più deciso rispetto allo stoccafisso.
Il merluzzo è un ottimo alimento ricco di vitamina B12, fosforo e selenio. La carne è molto magra e al tempo stesso nutriente. Baccalà e stoccafisso necessitano di una lunga preparazione. Lo stoccafisso, lasciato intero, deve essere ammollato per 4-6 giorni, cambiando l’acqua una volta al giorno, per il baccalà, che può essere tagliato a pezzi, sono sufficienti 24- 36 ore, a patto di cambiare spesso l’acqua.
Manuela Facino
Fotografia: in cucinaconlostessa.blogspot.com