29 luglio 2017

Terrina di Natale con salmone e porri

29 luglio 2017

ricetta natale, salmone, porri

Terrina di Natale con salmone e porri

ricetta natale, salmone, porri

2 minuti di lettura

Ingredienti per una terrina:

1 kg di porri
2 filetti di salmone affrumicato da 200 gr
120 gr di nocciole
3 uova
60 gr di burro
20 cl di panna
2 fette di pan carrè
sale
pepe

Preparazione:

Prendete i porri, lavateli e conservate le foglie verdi più belle. Tagliate il bianco a rondelle e cuocetelo in padella, per circa 20 minuti con il burro (tenetene da parte 10 gr, vi servirà dopo).

Sbollentate le foglie verdi in acqua (ve ne servono almeno 10) per circa 5 minuti, una volta pronte scolatele, versatele in una bacinella con acqua fredda, lasciatele qualche instante poi distendetele e asciugatele per lungo tra due canovacci.

Mentre cuociono i porri sgusciate le nocciole e fatele abbrustolire in padella a fuoco moderato per circa 5 minuti. Prendete adesso le fette di pane, privatele dei bordi e, al mixer, riducetele in farina. Quando i porri saranno pronti fateli raffreddare, così come le nocciole.
Prendete una bacinella capiente e unite la panna, le uove e il pane, salate e pepate. In ultimo aggiungete i porri e le nocciole. Con il minipimer date una frullata grossolana.

Adesso prendete la teglia da terrina, quella lunga, alta e stretta. Sciogliete il burro rimanente e con un pennello utilizzatelo da colla per le foglie verdi che diventeranno il guscio della terrina. Prendetele una ad una e fasciate la taglie: fate in modo che da un lato la foglia sia a filo della teglia, mentra dall’altro lato penda. Con questo procedimento fasciate tutta la teglia alternando le foglie in modo che penda da tutti i lati e possa richiudersi in alto.

Tagliate in due per lungo i filetti di salmone e adagiateli sul fondo. Versatevi sopra metà composto. Ripetete il passaggio: altri due filetti e il restante composto. Richiudete in utlimo dall’alto le foglie. Mettete la teglia in un’altra teglia più grande, questa ripitela d’acqua, la terrina sarà infatto cotta a bagno maria in forno.

Lasciatela per 45 minuti a 180 gradi. Una volta pronta fatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.

Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.