Vellutata di capesante
Veloce e facile da preparare anche in barca, la vellutata di capesante vi scalderà il cuore
Veloce e facile da preparare anche in barca, la vellutata di capesante vi scalderà il cuore
Vellutata di capesante, ingredienti per 4 persone:
800 gr brodo vegetale
12 capesante pulite
80 gr farina di mandorle
20 gr olio extravergine d’oliva
Curcuma due cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Preparazione:
Portate a bollore il brodo quindi versatevi la farina di mandorle mescolando con una frusta affinché non si formino i grumi. Quando comincia a bollire di nuovo, cuocete la vellutata di capesante a fuoco medio per circa 5 minuti. Una volta spento il fuoco aggiungete due cucchiai rasi di curcuma.
Saltate in una padella antiaderente con un abbondante giro d’olio le capesante insieme al loro corallo per 2 minuti circa. Spegnete il fuoco salate e pepate secondo i vostri gusti. Servite la crema calda con le capesante adagiate sopra, oppure infilzandole con uno stuzzichino di modo che restino sollevate.
Per velocizzare la preparazione potete utilizzare un brodo vegetale già pronto, in questo caso attenzione al sale che aggiungerete alla preparazione del piatto finale. Se invece preferite farlo a casa ecco i passaggi.
Ingredienti per il brodo vegetale:
2 l di acqua
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla bianca/2 scalogni
1 zucchina
1 patata
Preparazione:
Lavate accuratamente le verdure e pulitele. Le carote andranno pelate, così come la patata. Il sedano invece va privato delle foglie. Tutti gli ingredienti vanno poi tagliati a pezzi e aggiunti all’acqua fredda. Il brodo deve sobbollire per almeno 30 minuti per permettere alle verdure di rilasciare il loro sapore. Potete scegliere se aggiungere degli aromi extra come il prezzemolo, il sale e il pepe.
Fonte foto: saprei.com
MF
Argomenti: Daily Nautica