Vellutata di zucca e gamberi
Ricca di proprietà e super versatile, la zucca, eccellenza di stagione, è una delizia che mette d'accordo tutti i palati
Ricca di proprietà e super versatile, la zucca, eccellenza di stagione, è una delizia che mette d'accordo tutti i palati
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca Mantovana
1 patata grande
2 cucchiai di yogurt greco
200 gr di gamberi freschi
3 spicchi di aglio
1/5 litro di brodo vegetale
Sale
Pepe nero
Mezzo bicchiere di vino bianco
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione:
Lavate la zucca e privatela della buccia, quindi tagliatela a cubetti. Fate lo stesso con la patata. In una casseruola dai bordi alti soffriggete due spicchi di aglio, appena cambiano colore aggiungete la zucca e la patata a cubetti e tre mestoli di brodo. Fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco lento con il coperchio.
Controllate la quantità di liquido perché la vellutata non deve asciugarsi troppo. Mentre la zucca cuoce dedicatevi ai gamberi. Lavateli ed eliminate la testa, il carapace e l’intestino. Scaldate in una padella lo spicchio di aglio e soffriggete i gamberi in un generoso giro d’olio, sfumate con il vino e lasciate cuocere per alcuni minuti. Dovranno restare teneri ma cotti.
Frullate la zucca e incorporate due cucchiai di yogurt greco che rilascerà una punta di acidità. Salate e pepate, in ultimo fate cadere a pioggia del prezzemolo fresco precedentemente lavato e tritato, poi adagiate con cura i gamberi. Consigliamo di accompagnare la vellutata con un vino bianco secco fruttato come la Falanghina.
Argomenti: Daily Nautica