29 luglio 2017

VIDEO RICETTA – Acciughe con peperoni cotte su sale

29 luglio 2017

cotto e imbarcato, video ricetta, zeffirino loano, acciughe

VIDEO RICETTA – Acciughe con peperoni cotte su sale

cotto e imbarcato, video ricetta, zeffirino loano, acciughe

2 minuti di lettura

Ingredienti per un piatto:

8 filetti di acciughe
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
sale grosso
olio extra vergine
q.b. focaccia secca

Preparazione:

Mettete il peperone lavato e, a piacere, condito con dell’olio extravergine, su un foglio di carta antiaderente e cuocetelo per circa 30 minuti a 200 gradi. Nel frattempo pulite e aprite a metà le acciughe sotto l’acqua fredda, su una teglia disponete un foglio di carta da forno cosparso di sale grosso: disponete quindi le acciughe aperte, dalla parte della carne e non delle squame, sul letto di sale, dove cuoceranno per circa quindici minuti.

Quando il peperone è pronto, si toglie dal forno e si mette immediatamente in un recipiente o in un sacchetto per alimenti, il tempo necessario che si raffreddi. Una volta raffreddato, si spella il peperone e si taglia a strisce regolari, il peperone così tagliato riposerà in una terrina con olio e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo sciacquate le acciughe dal sale, asciugatele con un panno da cucina e mettetele in un’altra terrina immerse nell’olio, così le acciughe fresche possono conservarsi per giorni. Prendete un piatto a vostro piacimento e stendete un letto di briciole di focaccia secca, sopra stendete, alternando, un peperone e un filetto di acciuga. Il piatto è così pronto per essere servito.

Gloria Sormani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.