29 luglio 2017

Video ricetta – Crepes di grano saraceno con Bitto

29 luglio 2017

cuochi e fiamme, crepes, grano saraceno, bitto e cime di rapa

Video ricetta – Crepes di grano saraceno con Bitto

cuochi e fiamme, crepes, grano saraceno, bitto e cime di rapa

2 minuti di lettura

Come promesso vi proponiamo una delle tre ricette vincenti della puntanta di Cuochi e Fiamme, le crepes col Bitto e le cime di rapa.

Ingredienti per 4 persone:

Due bicchieri di farina 00
1/2 bicchiere di farina di grano saraceno
2 uova
Bitto qb
Un bicchiere di latte
200 gr di cime di rapa
100 gr di ricotta
7/8 gherigli di noce
50 gr di parmigiano
Sale, pepe
Olio extravergine
Burro per la padella

Preparazione:

Per prima cosa fate il composto delle crepes: unite le due farine, il sale, il bicchiere di latte e le uova. L’impasto non deve risultare nè troppo liquido nè troppo denso, in caso aggiustate con un goccio d’acqua o di latte. Lasciatelo riposare 10 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e salatela appena e sbollentate per un paio di minuti le cime di rapa. Scolatele e passatele nel mixer con la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe, olio e incorporate le noci. La consistenza deve risultare come del classico pesto di basilico. Tagliate a quadretti il Bitto (o del formaggio Valtellinese) a piacere.

Prendete una padella antiaderente, sporcatela col burro e fatela scaldare bene, versatevi un mestolo d’impasto. Lasciate cuocere da etrambi i lati, aggiungete la crema di cime di rapa e il bitto, chiudetela, fate scigliere il formaggio e gustatela calda!

Manuela Facino
Fotografia: elel-vogliadi.blogspot.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.