ABC della vela: ormeggio e disormeggio

L'ottava puntata della rubrica ABC della vela è dedicata alle manovre di ormeggio e disormeggio

Nell’ottava puntata della rubrica ABC della vela, Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, parla di ormeggio e disormeggio.

L’ormeggio è l’azione di avvicinare la barca alla banchina o al pontile di un porto e di fissare la stessa mediante un sistema di cime di ormeggio. Il disormeggio, invece, è l’azione di liberare l’imbarcazione dal sistema di cime di ormeggio in modo che si possa allontanare dalla banchina per prendere il largo.

Prima di effettuare l’ingresso in porto, lo skipper si mette in comunicazione, attraverso la radio VHF di bordo, con la torre di controllo, chiedendo il permesso di entrare e l’eventuale assistenza all’ormeggio in banchina. Si posizionano, poi, i parabordi e viene fatta una gassa d’amante sulla bitta a prua per avere la possibilità di passare la cima d’ormeggio al personale di banchina e farla tornare a bordo dopo che è stata messa a doppino in una bitta o su un golfare. La stessa cosa si effettua a poppa.

Esistono diversi modi per fissare un’imbarcazione alla banchina, e quelli più comunemente utilizzati sono l’ormeggio in andana, con la barca perpendicolare alla banchina e l’ormeggio all’inglese, con la barca parallela alla banchina.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR