ABC della vela: verricelli e stopper
La settima puntata della rubrica ABC della vela è dedicata ai verricelli ed agli stopper
ABC della vela: verricelli e stopper
La settima puntata della rubrica ABC della vela è dedicata ai verricelli ed agli stopper
Cosa sono i verricelli e gli stopper? E come si usano? Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, risponde a queste e ad altre domande nella settima puntata della rubrica ABC della vela, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts.
I verricelli o winch
I verricelli, comunemente chiamati winch, sono dei dispositivi che aiutano a gestire le manovre delle vele e che permettono di moltiplicare la forza esercitata sui cavi come drizze, scotte e cime d’ormeggio riducendo gli sforzi.
Quando si naviga e si decide di issare le vele è necessario che le cime siano in chiaro e libere da nodi e da impedimenti. L’unico nodo che deve rimanere è il nodo savoia alla fine della cima per impedire che questa fuoriesca dalle sue sedi.
Come si usano gli winch? Il senso di rotazione obbligato degli winch è orario, pertanto si deve avvolgere la cima in quel senso. Per ragioni di tenuta è importante che ci siano almeno due o tre giri.
Quando non si riesce più a girare a mano, si fa passare la scotta all’interno del self-tailing in modo da avere le mani libere, e, attraverso una maniglia che va inserita nella stella del winch, è possibile esercitare una maggiore trazione. Ci sono però anche barche con il winch senza il self-tailing: in questo caso è necessario che ci sia una galloccia o un sistema che possa bloccare la scotta una volta finito di metterla a segno.
Gli stopper
Gli stopper, invece, sono strumenti che aiutano a selezionare quale cima si vuole utilizzare. Hanno una fase di apertura e di chiusura. Nella fase di apertura, se è necessario che la scotta scorra in uscita ed in entrata, lo stopper deve essere aperto. Se invece si vuole fare solamente un’operazione di tensione e cazzare la scotta è sufficiente che lo stopper sia chiuso: questo impedisce alla scotta di uscire.
Argomenti: Daily Nautica, vela