Rubrica | Itinerari

Baia di Paraggi: un angolo di paradiso nel cuore della Liguria

La baia di Paraggi, oltre ad una spiaggia e ad un panorama mozzafiato, vanta un habitat sottomarino unico nel suo genere

Baia di Paraggi

Baia di Paraggi: un angolo di paradiso nel cuore della Liguria

La baia di Paraggi, oltre ad una spiaggia e ad un panorama mozzafiato, vanta un habitat sottomarino unico nel suo genere

3 minuti di lettura

Incastonata tra l’omonimo Castello di Paraggi e la caletta di Niasca, nel Comune di Santa Margherita Ligure, sorge la baia di Paraggi, un vero e proprio “tesoro” naturale lungo appena un centinaio di metri dove la sabbia finissima incontra un’acqua cristallina dalle sfumature verdi e azzurre. Un gioco di colori che richiama in tutto e per tutto il mare incontaminato.

Non a caso la baia di Paraggi fa parte dell’Area Marina Protetta di Portofino. In tutta la zona sono proibite le attività subacquee che comportano un contatto con il terreno ed anche l’ancoraggio delle imbarcazioni, proprio col fine di preservare questo prezioso ecosistema.

Come raggiungere la baia di Paraggi

Per raggiungere la spiaggia di Paraggi esistono svariati modi. Essendo spesso e volentieri presa d’assalto dai turisti, soprattutto nel periodo estivo, il consiglio è sempre quello di muoversi in bicicletta oppure a piedi in modo da evitare lunghe code in macchina sotto il sole. La zona risulta comunque ben collegata anche con il servizio autobus. Basterà, infatti, prenderà la linea 81 che collega Santa Margherita alla vicina Paraggi per raggiungere questo angolo di paradiso.

Una volta arrivati a Santa Margherita Ligure (per esempio con il treno), il percorso pedonale per arrivare alla baia di Paraggi è piacevole e dura solo una quarantina di minuti. Lungo il tragitto si può ammirare un panorama mozzafiato e potrete scorgere anche qualche curioso particolare come il famoso scoglio della Carega, la zona di Punta Faro e poi il Castello di Paraggi che dal suo promontorio apre le porte alla meravigliosa spiaggia di Paraggi.

Il sentiero dei baci

Se vi trovate a Portofino e volete raggiungere la baia in maniera semplice e divertente, allora il sentiero dei baci fa al caso vostro. Si tratta di un percorso ad anello lungo 2 km che si completa in circa 20/25 minuti a piedi. Il nome è ovviamente dato dal fatto che è una delle passeggiate più romantiche di sempre.

Il sentiero inizia davanti alla chiesa del Divo Martino e poi prosegue leggermente in salita. Dopo pochi minuti si può già ammirare una splendida vista sul porticciolo di Portofino. Andando ancora oltre si incontra la baia del Cannone da cui si erge la Villa Mondadori. Sorpassato il Castello Odero, si arriva alla baia di Niasca. Qui si può decidere se scendere per fare un bagno o proseguire e arrivare finalmente alla baia di Paraggi. Subito prima di iniziare la discesa ci sono delle panchine da cui poter ammirare la baia in tutta la sua bellezza.

Snorkeling nella baia di Paraggi

Sebbene le acque della baia di Paraggi facciano parte dell’Area Marina Protetta di Portofino, è possibile immergersi in questo acquario naturale, sempre nel rispetto dell’ambiente circostante. In compagnia di una guida esperta si possono infatti esplorare i fondali incontaminati della baia. L’area è famosa per le sue immense praterie di posidonia, una pianta marina endemica tipica del Mar Mediterraneo, e i suoi fondali rocciosi che ospitano una grande varietà di pesci e altre specie marine tutte da scoprire.

 

Argomenti: ,