I “Cento giorni nel Tirreno” di Davide Besana nei suoi fumetti
“Cento giorni nel Tirreno” è un diario di bordo ad acquerello di Davide Besana, che ha navigato per cinque mesi per riscoprire quella parte di Italia che aveva tralasciato negli anni passati
I “Cento giorni nel Tirreno” di Davide Besana nei suoi fumetti
“Cento giorni nel Tirreno” è un diario di bordo ad acquerello di Davide Besana, che ha navigato per cinque mesi per riscoprire quella parte di Italia che aveva tralasciato negli anni passati
Come tutti i libri di Davide Besana, illustratore e velista molto noto e amato, anche “Cento giorni nel Tirreno” è un volume in cui non c’è un carattere uguale all’altro o una riga perfettamente diritta. Il motivo? Ogni pagina è disegnata a mano dall’autore, il cui tratto è diventato ormai inconfondibile per la gente di mare e per chi ama navigare con la testa leggendo i suoi libri.
“Cento giorni nel Tirreno” (128 pagine, 22 euro), pubblicato dalla casa editrice romana Nutrimenti Mare, è il racconto di un viaggio dedicato alla riscoperta della vela, del mare e di un’Italia che l’autore ha voluto incontrare porto per porto, banchina per banchina, anche nell’entroterra.
Nel 2022 Davide Besana ha navigato con la sua barca, che compiva quarant’anni, lungo le coste tirreniche, senza fretta, con l’intenzione di vedere quello che in tanti anni di viaggi per mare, con ritmi consumistici, aveva tralasciato. Partito a maggio da Napoli ha navigato, per lo più da solo, per cinque mesi, percorrendo oltre duemila miglia fra costa tirrenica, Sicilia e Sardegna. Nelle soste ha partecipato a regate, presentato i suoi libri, ma soprattutto tenuto lezioni di vela e di disegno ai ragazzi affidati a Save The Children e alla Lega Navale Italiana.
E, giorno dopo giorno, ha descritto in questo diario di bordo ad acquarello, come si faceva un tempo, i luoghi ma soprattutto le emozioni e i colori di quelle che, senza particolari sentimenti patriottici, considera le acque più belle del pianeta. Ne è nato un resoconto originale, poetico e spiritoso che ci mostra il nostro Paese con saggezza e grande affetto
L’AUTORE – DAVIDE BESANA
Davide Besana, cresciuto in una famiglia di giornalisti, ha sempre scritto e disegnato. A 14 anni sapeva comandare una barca, mettersi nei guai e tornare a casa senza troppi danni. È stato il primo giornalista a raccontare mare e marinai a fumetti e uno dei più venduti e conosciuti del settore.
Ha collaborato con tutte le riviste di vela e scritto numerosi libri. Per Nutrimenti ha pubblicato “Tontopedia navalis” (2015), “52 idiozie da non fare in barca” (2016), “Vela, istruzioni per l’uso” (2020) e “L’ABC della vela” (2021), tutti ristampati più volte.
Cento giorni nel Tirreno
di Davide Besana
Nutrimenti Mare, Roma, 2023
Pagine: 128, illustrate a colori
Prezzo: 22,00 euro
Argomenti: vela