Come si diventa modelle subacquee? La nostra guida con foto esclusive (Pt 2)
Per diventare delle brave sirenette è molto importante la cura per i dettagli. Dalla posa al trucco del viso, ecco alcuni suggerimenti!
Come si diventa modelle subacquee? La nostra guida con foto esclusive (Pt 2)
Per diventare delle brave sirenette è molto importante la cura per i dettagli. Dalla posa al trucco del viso, ecco alcuni suggerimenti!
MODELLA IN POSA
Per diventare delle modelle subacquee ci sono degli accorgimenti pratici da non dimenticare. Ad esempio, prima di ogni scatto, la modella deve passarsi ripetutamente la mano sul viso per eliminare le minuscole bollicine d’aria che spesso vi si fermano. Per valorizzare i capelli come dovuto, la modella deve prima portare il capo in avanti e subito dopo riportarlo indietro facendo anche delle piccole torsioni del collo, in modo da distendere la chioma a ruota (come la coda del pavone) attorno al viso.
Usando la maschera, il cinghiolo va posto sotto ai capelli. I movimenti del corpo devono essere sempre armoniosi, come in un balletto subacqueo. Le gambe devono rimanere sempre unite e non si devono mai ripiegare all’insù, facendo sporgere i piedi o le pinne a rompere l’armonia dell’inquadratura che non deve risultare mai statica. La modella deve muoversi con naturalezza, inserendosi spontaneamente fra le “quinte” sommerse e non guardare mai direttamente verso l’obiettivo.
IL TRUCCO
Anche un po’ di trucco può migliorare la resa fotografica. Per evidenziare gli occhi sono consigliabili prodotti tipo eye liner water proof. Ideali per le labbra sono i rossetti molto colorati e le matite specifiche. Quando si usa la maschera si sconsigliano le creme, di qualsiasi tipo esse siano, poiché possono creare problemi di visibilità e strani riflessi o distorsioni. Va posta la massima attenzione alla cura degli occhi, in particolare nelle inquadrature ravvicinate e a media distanza.
Con una buona matita nera, non grassa per evitare sbavature, si marca bene il contorno. Le palpebre sfumeranno dal chiaro allo scuro e ancora al chiaro, con ombretti resistenti all’acqua. Le gradazioni cromatiche varieranno in funzione della tinta degli occhi e o dell’abbigliamento subacqueo. Va bene anche il rimmel waterproof di colore nero. Per i primissimi piani è più indicato invece un trucco leggero, molto gioco di ombretti, mascara nero o colorato e, volendo evidenziare le labbra, una buona matita rosata. (segue)
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea