Ecco il manuale aggiornato per diventare operatore radio VHF-DSC
Edizioni Il Frangente pubblica la quarta edizione aggiornata di "GMDSS – SRC Guida all’esame", il volume per prepararsi al conseguimento del certificato di operatore Radio VHF-DSC
Ecco il manuale aggiornato per diventare operatore radio VHF-DSC
Edizioni Il Frangente pubblica la quarta edizione aggiornata di "GMDSS – SRC Guida all’esame", il volume per prepararsi al conseguimento del certificato di operatore Radio VHF-DSC
Le comunicazioni radio sono fondamentali per la sicurezza della navigazione da diporto e commerciale. Per questo Edizioni Il Frangente pubblica “GMDSS – SRC Guida all’esame” (112 pagine, 25,50 euro), la quarta edizione aggiornata del manuale per il conseguimento del certificato di operatore radio VHF-DSC, a cura di Giuseppe Accardi.
A prosecuzione del percorso formativo per l’utilizzo dei sistemi di comunicazione radiomarittime illustrato nella precedente edizione del manuale “GMDSS-SRC Guida all’esame”, finalizzato alle unità da diporto, questa quarta edizione comprende anche le indicazioni per conseguire il Short Range Certificate secondo gli standard RYA (Royal Yachting Association) in vigore nel Regno Unito, ora ottenibile anche in Italia e valido a livello internazionale.
È utile ricordare che, mentre in Italia il certificato GMDSS è obbligatorio solo se a bordo è presente un apparato VHF-DSC, negli altri Paesi questo certificato è obbligatorio anche se si utilizza un apparato VHF privo della funzionalità DSC.
Il manuale di Accardi è redatto con il preciso intento di rispondere a requisiti di fruibilità e scorrevolezza, affrontando gli aspetti tecnici con estrema semplicità nonostante la vastità dell’argomento. Spiegazioni chiare e razionali, schemi, tabelle e utilissimi elenchi ne fanno un manuale di facile e fluida lettura, oltre che di rapida consultazione.
I CONTENUTI
Il manuale affronta diversi argomenti:
– Il sistema GMDSS: gli apparati e le comunicazioni radiomarittime.
– Radioelettronica e la propagazione delle onde elettromagnetiche: nozioni tecniche di base.
– Comunicazioni in modalità Simplex e Duplex.
– Procedure di invio in DSC di Distress, Urgency, Safety e Routine.
– Procedure in fonia per le chiamate di Distress, Urgency, Safety e Routine.
– ITU Appendice 18 elenco dei canali VHF e loro destinazione d’uso.
– Il sistema satellitare EPIRB COSPAS-SARSAT.
– Navtex, SART e VHF portatili GMDSS.
– Organizzazione S.A.R. – ARES – Centrale operativa N.I.S.A.T.
Comprende anche le tabelle Master-Plan delle stazioni radio, elenco degli identificativi delle CRS Navtex per Navarea (inclusi portata e orari di trasmissione).
L’AUTORE – GIUSEPPE ACCARDI
Giuseppe Accardi, classe 1953, naviga da oltre 45 anni. Ufficiale di navigazione, perito elettronico e delle telecomunicazioni, marconista e riparatore apparati radio militari. È presidente di Universo Mare (corsi di formazione alla sicurezza e dei sistemi di comunicazione in mare per personale marittimo e diportisti). Inoltre, in qualità di presidente dell’associazione “U.N.I.C.A. Nautica” (Unione Nazionale Imprenditori Charter Nautico Associati), siede ai tavoli tecnici del Ministero dei Trasporti e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto per la revisione dei Titoli Marittimi, del Codice della nautica da diporto e del decreto di prossima promulgazione inerente il conseguimento della patente nautica.
GMDSS – SRC Guida all’esame
di Giuseppe Accardi
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023 – quarta edizione
Pagine: 112, illustrate a colori
Prezzo: 25,50 euro
Argomenti: Daily Nautica