Ep. 10 – Redonda, l’isola dei nobili scrittori

Nell'atollo nel mar dei Caraibi governa un monarca assoluto e la nobiltà è costituita dai più grandi scrittori del mondo

Matthew Dowdy Shiell era un banchiere inglese. In patria era considerato un uomo ricchissimo ma.. plebeo. Nemmeno la sua amicizia con la regina Vittoria, alla quale aveva prestato un bel mucchio di soldi, gli era servita ad ottenere un titolo nobiliare. 

Così lasciò Londra e partì per i Caraibi, dove acquistò un’isola e si proclamò Re col nome di Mateo I. L’Isola era Santa Maria la Redonda, così battezzata da Cristoforo Colombo che per primo vi sbarcò nel suo secondo viaggio verso le Indie. Il suo sogno era di essere il capostipite di una dinastia di nobili regnanti ma non aveva considerato che il suo unico figlio ed erede al trono, Matthew Phipps alias principe Felipe I, aveva sentimenti “repubblicani”! Inoltre, alle bianche spiagge dei Caraibi e all’azzurro del loro mare, preferiva i pub inglesi e le decadenti atmosfere dei circoli letterari europei. 

Matthew Phipps sognava, infatti, di diventare un grande scrittore e non il re di un’isola deserta. E ci riuscì, col nome di… lo avete intuito? M. P. Shiel! Già, proprio l’autore de La Nube Purpurea, un cult della moderna fantascienza! E il trono di Redonda? Beh, quello è ancora là che aspetta il suo re. Così come lo attende la nobiltà di Redonda, costituita dai più grandi scrittori della terra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR