Ep. 4 – San Seriffe, l’isola viaggiante
Un reportage del Guardian racconta di questa incredibile isola a forma di punto e virgola che fluttua come una zattera nell’Oceano Indiano
Ep. 4 – San Seriffe, l’isola viaggiante
Un reportage del Guardian racconta di questa incredibile isola a forma di punto e virgola che fluttua come una zattera nell’Oceano Indiano
La più incredibile isola di tutti i mari è senza dubbio quella di San Seriffe che fluttua come una zattera alla deriva nell’Oceano Indiano. L’isola, vittima di uno stupefacente fenomeno geologico che erode la sue coste di ponente e di un altrettanto stupefacente fenomeno di deposizione di pesanti sedimenti marini nella costa a levante, naviga senza controllo nel mare, dirigendosi verso l’isola di Ceylon, dove, entro pochi decenni, è destinata a schiantarsi.
Inutile cercarla sulla carta geografica l’isola di San Seriffe, sarebbe come cercare di localizzare una nave con un portolano! Lo sanno bene i giornalisti dell’autorevole quodidiano inglese The Guardian che a questa isola incantata hanno dedicato un maxi supplemento di ben sette pagine. Quando l’articolo uscì, il primo aprile del 1977, fu un vero scoop: centinaia di avventurosi viaggiatori inglesi si precipitarono negli uffici delle compagnie aeroportuali per chiedere un biglietto per questa fantastica isola dall’ineludibile destino.
Docenti universitari di geologia tempestarono la redazione del giornale per chiedere chiarimenti sul prodigioso fenomeno geologico di spostamento dell’isola che, stranamente, nessuno scienziato aveva ancora descritto. Ci furono anche lettere di protesta. I partiti di opposizione al governo dell’isola, si lamentarono che il Guardian aveva descritto con troppa accondiscendenza il generale Pica, presidente a vita di San Seriffe. Solo qualche lettore si accorse però che il reportage era stato pubblicato il primo aprile!