Ep. 4 – San Seriffe, l’isola viaggiante

Un reportage del Guardian racconta di questa incredibile isola a forma di punto e virgola che fluttua come una zattera nell’Oceano Indiano


La più incredibile isola di tutti i mari è senza dubbio quella di San Seriffe che fluttua come una zattera alla deriva nell’Oceano Indiano. L’isola, vittima di uno stupefacente fenomeno geologico che erode la sue coste di ponente e di un altrettanto stupefacente fenomeno di deposizione di pesanti sedimenti marini nella costa a levante, naviga senza controllo nel mare, dirigendosi verso l’isola di Ceylon, dove, entro pochi decenni, è destinata a schiantarsi.

Inutile cercarla sulla carta geografica l’isola di San Seriffe, sarebbe come cercare di localizzare una nave con un portolano! Lo sanno bene i giornalisti dell’autorevole quodidiano inglese The Guardian che a questa isola incantata hanno dedicato un maxi supplemento di ben sette pagine. Quando l’articolo uscì, il primo aprile del 1977, fu un vero scoop: centinaia di avventurosi viaggiatori inglesi si precipitarono negli uffici delle compagnie aeroportuali per chiedere un biglietto per questa fantastica isola dall’ineludibile destino.

Docenti universitari di geologia tempestarono la redazione del giornale per chiedere chiarimenti sul prodigioso fenomeno geologico di spostamento dell’isola che, stranamente, nessuno scienziato aveva ancora descritto. Ci furono anche lettere di protesta. I partiti di opposizione al governo dell’isola, si lamentarono che il Guardian aveva descritto con troppa accondiscendenza il generale Pica, presidente a vita di San Seriffe. Solo qualche lettore si accorse però che il reportage era stato pubblicato il primo aprile!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR