Ep. 5 – Waveland, la repubblica delle onde

Tre ambientalisti di Greenpeace salgono su uno scoglio perduto nel burrascoso mare Artico ed innalzano una bandiera arcobaleno per impedire la caccia alle balene e le attività estrattive


L’isolotto di Rockall è poco più di uno scoglio, testimone di una antichissima eruzione di un vulcano sommerso. Nessun animale vive su Rockall. Non ci sono neppure fonti di acqua potabile. Eppure, su questo scoglio circondato dal gelido mare Artico, Inghilterra, Danimarca, Islanda e Irlanda sono arrivati quasi alla rottura delle relazioni diplomatiche. Già, perché Rockall naviga su una mare di… petrolio e chi possiede questo isolotto possiede anche i diritti estrattivi della zona circostante. Inoltre, quelle acque sono solcate dalle baleniere per la grande quantità di cetacei che ci vivono.

Ed è proprio su questo scoglio che tre coraggiosi attivisti di Greenpeace riescono a salire per piantare una bandiera arcobaleno, proclamare la repubblica di Waveland, la repubblica degli ambientalisti, e reclamare, in nome del Pianeta Terra e di quanti hanno a cuore la sua sorte, il possesso delle sue acque territoriali. Ma per far accettare la situazione alle Nazioni Unite, i tre ragazzi devono resistere sopra quello scoglio battuto da onde alte fino a 20 metri per almeno 40 giorni. Ci riusciranno?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR