Ep. 9 – La Nuova Atlantide dell’altro Hemingway

Fratello del grande scrittore Ernest Hemingway, Leicester aveva un grande sogno: fondare una repubblica per aiutare i pescatori poveri della Giamaica. Ma per farlo gli serviva un’isola tutta sua…

Navigando per il mar dei Caraibi, Leicester Hemingway, fratello minore del grande scrittore Ernest, si era imbattuto in una piccola comunità di pescatori della Giamaica, impoverita dalla presenza dei grandi pescherecci d’altura che facevano razzia di pesce davanti alle loro coste.

Leicester, che non era meno sognatore del fratello, decise di aiutarli fondando una Repubblica indipendente, che volle chiamare Nuova Atlantide, che reclamasse la territorialità di quelle acque ricche di pesce. Ma per farlo gli serviva un’isola tutta sua, non reclamata da nessun’altra nazione caraibica. Isole disponibili però, non ce n’erano… Leicester allora pensò che poteva costruirsene una, ancorando una grossa zattera sul reef corallino. Se non era un’isola, poco ci mancava, pensò. E poi, per completare l’opera, c’era quella legge, quell’assurda legge che risaliva al secolo scorso, detta la “legge del guano”, che consentiva ad un cittadino americano di reclamare per se un’isola disabitata purché ci fosse una consistente presenza di escrementi di uccelli marini… A questo punto era pronto per imbarcarsi nelle più folle avventura della sua vita. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR