“Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell’acqua”, storia di una coppia in mezzo al mare
Maria Gisella Catuogno è l’autrice di “Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell'acqua”, un romanzo che parla di una coppia e dell’attrazione dei loro animi inquieti verso il mare
“Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell’acqua”, storia di una coppia in mezzo al mare
Maria Gisella Catuogno è l’autrice di “Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell'acqua”, un romanzo che parla di una coppia e dell’attrazione dei loro animi inquieti verso il mare
“Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell’acqua” è un romanzo che parla di una coppia e di come il mare riesca ad esercitare una forte attrazione sui loro animi inquieti. A raccontare questa storia è Maria Gisella Catuogno, nel suo ultimo libro (260 pagine, 20 euro), pubblicato da Edizioni Il Frangente, piacevole da leggere a bordo o, tra qualche tempo, sotto l’ombrellone.
Il romanzo è ambientato negli anni Venti, quando Georges e Tigy Simenon, giovanissimi, squattrinati e pieni di talento, fuggono da Parigi per una vacanza sull’isola di Porquerolles, dove scoprono inaspettatamente la seduzione esercitata dall’acqua sui loro animi inquieti.
Un’irresistibile attrazione verso la navigazione che viene appagata dapprima con la piccola chiatta Ginette, su e giù per i canali e i fiumi di Francia, più tardi con il cutter Ostrogoth in Belgio e in Olanda, fino al Mare del Nord, e infine con l’Araldo, la goletta che li porta a zonzo per il Mediterraneo.
Assieme alla passione per l’acqua, cresce la fama di Georges, che diventa un intellettuale affermato, tra i più famosi e prolifici al mondo, creatore, tra l’altro, del celebre commissario Maigret. Tigy, al contrario, rinuncia a una brillante carriera di pittrice e col suo carattere pacato e l’infinita pazienza assicura il difficile equilibrio della coppia, tamponando i continui tradimenti del marito. In lui convivono infatti forza e fragilità, fascino e ossessioni, anzitutto quella del sesso.
Il romanzo “Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell’acqua” ricostruisce, dapprima seguendo le tracce lasciate da Tigy nei “Ricordi” e poi attraverso le parole di Georges nel diario “Il Mediterraneo in barca”, le navigazioni della coppia, che trova nell’acqua la propria via di salvezza.
L’AUTRICE – MARIA GISELLA CATUOGNO
Maria Gisella Catuogno è nata e vive all’isola d’Elba, dove ha insegnato materie letterarie nelle scuole superiori. Dal 2003 si dedica alla scrittura, affrontando le tematiche a lei più care: l’amore per la natura e soprattutto per il mare, gli affetti, l’educazione delle giovani generazioni, l’attenzione al mondo femminile.
È autrice di diverse raccolte di poesie: “Mare, more e colibrì” (Studio 64), “Brezza di mare” (Ibiskus Ulivieri), “Fiori di campo” (Montedit), “Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni” (Onirica editrice), di un testo memoriale dedicato al suo paese natale, “Il mio Cavo tra immagini e memoria” (Nidiaci), di lavori collettivi quali “Il volo dello struffello” (Liberodiscrivere), “Malta femmina” (Zona), “In territorio nemico” (minimum fax) e del romanzo “Passioni” (Il Foglio Letterario), ispirato all’eroina risorgimentale Cristina Trivulzio di Belgioioso. Nel 2019 è stata pubblicata la raccolta di racconti “Ritratti. Profili di ieri e di oggi” (Helicon), mentre “Ofelia. Un’elbana alla corte dei Windsor” (Persephone edizione), il suo ultimo romanzo, è uscito nel luglio 2020.
Georges e Tigy Simenon. La seduzione dell’acqua
di Maria Gisella Catuogno
Edizioni Il Frangente, Verona, 2022
Pagine: 260
Prezzo: 20,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare