Ep. 3 – I principi pirati di Sealand

Una piattaforma militare nel nord della Manica diventa un Regno indipendente di pirati dei mari, dell’etere e di internet

ASCOLTALO SU:

 


Era l’epoca delle radio libere e, come tanti giovani di quegli anni, anche Paddy Roy Bates aveva messo in piedi la sua stazione radiofonica che solcava i mari dell’etere col nome di Radio Essex. Quando il Governo inglese ritenne che la sua radio era un po’ “troppo libera” e gli chiuse le trasmissioni, Paddy Roy si incavolò parecchio e non ci pensò due volte a trasferire la sua stazione all’estero. E per “estero” il nostro Paddy intendeva quella piattaforma militare appena a nord del canale della Manica dove da ragazzo aveva difeso l’Inghilterra dalle incursioni aeree naziste. Una piattaforma abbastanza al largo da essere fuori dalle acque territoriali di Sua Maestà Britannica.   

Poi è tutta una storia d’amore e di libertà. Per fare un regalo di Natale all’amata moglie Joan, infatti, Paddy la proclamò Regina del Regno del mare “Sealand“. Un Regno che aveva come capitale quella piattaforma da cui trasmetteva Radio Essex. Creò una bandiera, scrisse una Costituzione e distribuì “regolari” passaporti ai suoi più cari amici che prestarono giuramento di fedeltà al Regno di Sealand. Una storia per molti versi molto simile alla nostra Isola delle Rose che ebbe però una vita breve ed un finale esplosivo nel mare Adriatico, al largo di Rimini. Qui invece il finale è completamente diverso. Sealand continua a sventolare orgogliosamente la sua bandiera in quella piattaforma circondata dal burrascoso mare del Nord. Una storia avventurosa, tra golpe interni, assalti di mercenari svizzeri e cannoneggiamenti della Marina Militare di Sua Maestà Britannica. La dinastia dei principi Bates continua ancora ai nostri giorni a governare Sealand. Principi e pirati. Prima dei mari, poi dell’etere e, con l’ultima generazione, anche di internet. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR