Il meraviglioso giardino vista mare della Cervara a Portofino
Tra il golfo del Tigullio e il monte di Portofino sorge il giardino della Cervara: un'oasi di pace vista mare
Il meraviglioso giardino vista mare della Cervara a Portofino
Tra il golfo del Tigullio e il monte di Portofino sorge il giardino della Cervara: un'oasi di pace vista mare
Andar per mare permette di vivere indescrivibili emozioni. Serenità e allo stesso tempo adrenalina. Un profondo rapporto con la barca e con la natura circostante. Una costante sfida con se stessi e con le proprie capacità. Anche guardare il mare con i piedi ben saldi sulla terra ferma, permettendo ad occhi, corpo e pensieri di prendere il largo nell’orizzonte che solo quell’immensa vastità blu regala, consente alla mente di essere cullata e rigenerata dalle preoccupazioni.
A me succede particolarmente in alcune ore del giorno. Presto durante la mattina o verso il tramonto. Questo stato di pace e di benessere, viene poi amplificato se circondato dallo sguardo curato e rigoglioso della natura.
In Liguria, nella ricerca costante di questi luoghi dell’anima, ha solleticato la mia curiosità un giardino, quello del complesso della Cervara. Un meraviglioso giardino “segreto“, non visibile dalla strada che da Santa Margherita conduce a Portofino.
Poco distante dal borgo di Paraggi, si dischiude pienamente alla vista solo una volta che, presa una stradina che si inerpica per una piccola salita, si raggiunge l’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino. L’antico edificio del 1300, luogo di vita e di preghiera, prima dei monaci benedettini e poi di tanti altri, oggi è stato riportato a nuova vita e reso disponibile per accogliere eventi.
Un giardino all’italiana affacciato sul mare
Dopo un’accurata visita guidata che conduce alla scoperta della chiesa di San Girolamo e del chiostro dell’abbazia, si accede al rigoglioso giardino storico all’italiana che si affaccia sul mare, l’unico presente in Liguria, e si viene subito rapiti dalla sua bellezza.
Siepi di bosso circondano una fontana centrale, un pergolato di fronte al mare abbraccia il giardino e poi rose, glicini, agrumi, ma anche varietà botaniche quali l’agave americana, le camelie, il pepe rosa, fino ai pini di Aleppo e a tante altre piante da scoprire agli occhi dei più esperti. La Cervara è inserita nel circuito dei Grandi Giardini Italiani.
Questo luogo suscita emozioni agli amanti della natura e del mare e di chi, come me, cerchi un luogo poetico dove riflettere e sognare, protetto tra il Promontorio di Portofino e il suggestivo Golfo del Tigullio.
E’ possibile visitare o soggiornare in questo luogo di bellezza e di pace accedendo al sito dedicato alla Cervara.