A cura di Giuseppe Orrù

“Il mio primo comando”: in un libro le 10 risposte ai quesiti di un neopatentato

Patente nautica e poi? “Il mio primo comando” è un libro che pone le 10 domande e offre le 10 risposte pratiche ai quesiti di un neopatentato, prima di mettersi al timone

“Il mio primo comando”: in un libro le 10 risposte ai quesiti di un neopatentato
A cura di Giuseppe Orrù

“Il mio primo comando”: in un libro le 10 risposte ai quesiti di un neopatentato

Patente nautica e poi? “Il mio primo comando” è un libro che pone le 10 domande e offre le 10 risposte pratiche ai quesiti di un neopatentato, prima di mettersi al timone

3 minuti di lettura

Il mio primo comando” è un libro che pone le 10 domande e offre le 10 risposte pratiche ai quesiti di un neopatentato. Dopo aver ottenutp la patente nautica, infatti, un qualsiasi diportista provetto dovrebbe porsi delle domande prima di mettersi al timone e prendere realmente il comando di un’unità da diporto.

“Il mio primo comando” (56 pagine, 9 euro) contiene le risposte ai principali argomenti che sono le basi per qualsiasi comandante che voglia navigare in autonomia, in modo preparato e consapevole.

“IL MIO PRIMO COMANDO”: 10 RISPOSTE

Il volume, scritto da Massimo Caimmi e pubblicato da Edizioni Il Frangente, cerca di dare tutte le risposte a quei dubbi e domande che, nel passaggio dalla teoria alla pratica, assalgono (o almeno dovrebbero) il neopatentato. Sono quesiti che non trovano una risposta esauriente semplicemente andando a consultare il manuale sul quale ha studiato.

Bisogna dunque iniziare a mettersi in mare, magari navigando con amici più esperti, facendo tesoro dell’esperienza altrui. Sulla scorta della sua pluridecennale esperienza di istruttore nautico, Massimo Caimmi ha trattato in questo breve vademecum dieci argomenti che sono fondamentali per la formazione di un buon comandante.

“IL MIO PRIMO COMANDO”: I CONTENUTI

Le argomentazioni sono immediate, di carattere soprattutto pratico, mirate a soddisfare le domande essenziali del neopatentato e nel contempo a renderlo consapevole del ruolo che un comandante ha su qualsiasi barca e in qualsiasi situazione.

Dieci brevi capitoli, uno per domanda, che illustrano i compiti del comandante: come programmare una crociera, le manovre con l’ancora, le manovre a motore, la navigazione, come fare il punto nave, come comportarsi quando il tempo peggiora, l’uso della radio e la richiesta di soccorso, il comportamento in porto e in rada e come navigare di notte.

In fondo troviamo un’appendice e un glossario con i termini utilizzati a bordo. Ogni argomento viene trattato in poche pagine, senza troppi tecnicismi o fronzoli che allontanano il lettore dai concetti chiave. Il volume si presenta come un agile manuale, ideale da regalare ai nuovi comandanti per festeggiare il conseguimento della patente nautica e per garantire loro una navigazione più sicura e consapevole.

La copertina del libro

L’AUTORE – MASSIMO CAIMMI

Massimo Caimmi è un esperto navigatore da oltre 40 anni. Conosce a fondo il Mediterraneo, con esperienze anche in Atlantico e a Capo Horn. E’ istruttore di vela e tiene regolarmente corsi per la patente nautica.

Appassionato di storia della marineria, ha scritto per Effemme “La navigazione a vela” e “Coppa America, leggenda della vela”, oltre a svariati articoli sull’argomento nel “Notiziario” della Lega Navale di Milano. Scrittore di mare, ha pubblicato con Hoepli “La patente nautica”, “VHF il ricetrasmettitore di bordo”, “I nodi essenziali in mare” e i volumi della collana Itinerari in barca: “Il Tirreno centrale”, “La Sicilia”, “La Croazia dalmata”, “La Turchia mediterranea” e “La Grecia ionica”.

 

Il mio primo comando

di Massimo Caimmi

Edizioni Il Frangente, Verona, gennaio 2021

Pagine: 56, illustrate a colori

9,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: