A cura di Giuseppe Orrù

Il portolano Imray della Sardegna si rinnova: Il Frangente pubblica la seconda edizione

Edizioni Il Frangente ha pubblicato la seconda edizione del portolano Imray dedicato alla Sardegna. Curato da Rod e Lucinda Heikell, si distingue per la dovizia di particolari e la precisione delle informazioni

Il portolano Imray della Sardegna si rinnova: Il Frangente pubblica la seconda edizione
A cura di Giuseppe Orrù

Il portolano Imray della Sardegna si rinnova: Il Frangente pubblica la seconda edizione

Edizioni Il Frangente ha pubblicato la seconda edizione del portolano Imray dedicato alla Sardegna. Curato da Rod e Lucinda Heikell, si distingue per la dovizia di particolari e la precisione delle informazioni

4 minuti di lettura

Dopo nove anni dalla prima edizione, il portolano Imray della Sardegna si rinnova. Edizioni Il Frangente ha infatti pubblicato la seconda edizione, rivista e aggiornata, a cura di Rod e Lucinda Heikell.

“I Portolani del Mediterraneo – Sardegna” (144 pagine, 46 euro) è un volume “garantito” dal marchio Imray, che la casa editrice veronese ha avuto l’intuizione di tradurre e portare in Italia. Il volume descrive le coste della Sardegna e le numerose isole antistanti, che ne costituiscono il fiore all’occhiello per la nautica da diporto.

Della stessa collana, fanno parte anche due volumi dedicati all’Italia Settentrionale e all’Italia Meridionale. Quello pubblicato poche settimane fa è la seconda edizione di un testo che si focalizza sulla Sardegna e su tutto ciò che ha da offrire ai diportisti.

A nove anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione del portolano Imray della Sardegna, gli autori hanno apportato i dovuti aggiornamenti, riferiti soprattutto a porti e marina, le cui caratteristiche, servizi e contatti sono descritti in dettaglio.

Data la particolare conformazione delle sue coste, la Sardegna rappresenta un magnifico campo di crociera che offre al diportista una miriade di baie e insenature per l’ancoraggio, con un occhio di riguardo alla salvaguardia di un notevolissimo patrimonio naturalistico, regolamentato da parchi e aree marine protette, di cui sono riportate normative, contatti e pianetti, ossia le informazioni indispensabili per una fruizione consapevole di zone di mare particolarmente fragili.

​L’introduzione illustra l’area di navigazione nel suo insieme, dai servizi per la nautica alla meteorologia. All’inizio di ogni capitolo sono segnalate le rotte preferenziali per ogni zona specifica e le principali caratteristiche meteorologiche. Esaurienti le informazioni di pilotaggio, che garantiscono una navigazione sicura sia costiera che di avvicinamento ai vari ancoraggi e approdi.

I testi sono supportati da un importante apparato di piani generali e di dettaglio, ognuno con il relativo waypoint per l’atterraggio. Molto utili anche le numerose foto delle principali località e porti. In appendice sono riportate le carte nautiche di riferimento.

La collezione Imray si distingue per la sua affidabilità e l’ampio formato, comodo ma non eccessivamente voluminoso, che consente una pratica consultazione dei piani e delle carte nautiche.

GLI AUTORI – ROD E LUCINDA HEIKELL

Rod Heikell, neozelandese di origine, muove i primi passi nel mondo della vela navigando attorno alle sue coste a bordo di svariate barche. Si cimenta anche in alcune regate nel golfo di Hauraki, ma i risultati non sono molto brillanti.

Lascia la carriera accademica in Inghilterra e per pura curiosità acquista “Roulette”, uno sloop di 20’ in legno degli anni ’50, con il quale scende in Mediterraneo. Collabora con una società charter fino a quando, del tutto inconsapevole della portata dell’impresa, si cimenta nella stesura di una guida nautica sulla Grecia. A questa ne seguono altre, che descrivono le coste degli altri Paesi del Mediterraneo.

Negli anni fa spola continuamente tra l’Inghilterra e il Mediterraneo, compresa una discesa via acque interne nel Danubio, fino alla Turchia, a bordo di “Rosinante”, un Mirror Offshore di 18’. Nel 1996 porta la sua nuova barca, “Tetra”, nel Sud-Est Asiatico e nel viaggio di ritorno effettua ricerche e perlustrazioni per la realizzazione del portolano Indian Ocean Cruising Guide.

Oltre ad aver attraversato l’oceano Indiano prima da ovest a est e poi nel rientro da est a ovest, ha effettuato quattro traversate atlantiche a bordo delle sue barche e ha navigato in altre parti del mondo con altre imbarcazioni. Attualmente naviga nell’amato Mediterraneo assieme alla moglie Lucinda.

La copertina del portolano

I Portolani del Mediterraneo Imray – Sardegna

di Rod e Lucinda Heikell

Edizioni Il Frangente, Verona, marzo 2021, seconda edizione

Pagine: 144, illustrate a colori

46,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,