Itinerario Portofino-San Fruttuoso
Liguria Nautica ha percorso per voi l'itinerario Portofino-San Fruttuoso: ecco la nostra esperienza
Itinerario Portofino-San Fruttuoso
Liguria Nautica ha percorso per voi l'itinerario Portofino-San Fruttuoso: ecco la nostra esperienza
Due zone bellissime, decantate in tutto il mondo. Un percorso che regala una vista davvero magnifica, adatto a chi ama passeggiare e scoprire le bellezze del nostro territorio: Liguria Nautica ha deciso di recensire questa stupenda esperienza.
In breve:
- Durata: poco meno di quattro ore.
- Costo (escluso pasti): 3,60 euro (biglietto autobus a/r fino a Portofino).
- Periodo: da maggio a ottobre.
Il percorso:
La partenza dell’itinerario Portofino-San Fruttuoso è fissata poco distante dalla Piazzetta dello splendido comune ligure, vicino alla fermata dell’autobus. Considerando un tempo complessivo di un’ora e cinquanta (solo andata), tenendo un ritmo regolare, si consiglia di intraprendere il tragitto intorno alle nove del mattino.
Il periodo migliore per uscite di questo tipo è maggio-giugno: il caldo non è eccessivo e le variazioni climatiche, tipiche dei mesi primaverili, sono più rare. Si tratta di un percorso non eccessivamente difficoltoso, ma adatto a chi è abituato a camminare per un tempo relativamente lungo.
Concluse le premesse, l’itinerario Portofino-San Fruttuoso può iniziare. Si parte poco distante dalla chiesa parrocchiale, da qui si prende la larga mulattiera lastricata che sale lungo la baia: gli scorci che possiamo ammirare sono incantevoli. Superiamo l’Hotel Splendido e la zona di San Sebastiano, poi proseguiamo fino a un bivio dove si lascia momentaneamente il sentiero per San Fruttuoso. Camminiamo fino alla zona di Olmi, circa 280 metri sopra il livello del mare, e prendiamo un sentiero che, dopo un un inizio in salita, attenua progressivamente la sua pendenza: l’itinerario Portofino-San Fruttuoso è iniziato da circa quaranta minuti. Saliamo fino a 450 metri, ci troviamo presso le Bocche di San Lorenzo e poco dopo siamo in località Pietre Strette.
Siamo a metà dell’itinerario Portofino-San Fruttuoso. Arrivati a questo punto il percorso è piuttosto semplice: andiamo a sinistra per un largo sentiero di facile percorrenza e, dopo un lungo tratto, scendiamo lungo un vallone tra un bosco e dei terrazzamenti abbandonati: alla fine della discesa vediamo Torre Doria e raggiungiamo l’insenatura di San Fruttuoso. Arrivati a destinazione, ci prendiamo una pausa e visitiamo l’abbazia.
Da qui proseguiamo sul sentiero segnato che costeggia la riva per ritornare a Portofino: davvero splendide le aperture panoramiche che ammiriamo dinnanzi a noi. Raggiungiamo Base 0, postazione della Seconda Guerra Mondiale a picco sulle scogliere, dopo circa venti minuti risaliamo verso le case di Prato e al bivio Valle Olmi. Successivamente si prosegue il cammino precedentemente descritto: ritornati al punto di partenza l’itinerario Portofino-San Fruttuoso può dirsi concluso.
DOVE MANGIARE
Si consiglia un’abbondante colazione due ore prima di iniziare l’itinerario Portofino-San Fruttuoso. Non dimenticate di portarvi dell’acqua e un piccolo spuntino da consumare durante l’escursione. Per quanto riguarda il pranzo, l’ideale è un panino o un’insalata.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Per raggiungere Portofino si consiglia il bus, visti i costi elevati dei parcheggio. La fermata più vicina è a Santa Margherita Ligure.
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica