“L’Anima nell’Oceano”: Giancarlo Pedote racconta il suo giro del mondo in solitaria
Il navigatore oceanico Giancarlo Pedote torna in libreria con il suo nuovo libro “L’Anima nell’Oceano”, edito da Rizzoli illustrati per Mondadori Electa
“L’Anima nell’Oceano”: Giancarlo Pedote racconta il suo giro del mondo in solitaria
Il navigatore oceanico Giancarlo Pedote torna in libreria con il suo nuovo libro “L’Anima nell’Oceano”, edito da Rizzoli illustrati per Mondadori Electa
“L’Anima nell’Oceano” è il racconto di un’incredibile avventura in mare: 80 giorni che l’autore, il velista oceanico Giancarlo Pedote, ha trascorso con sé stesso, tra una situazione meteo imprevista e capricciosa, una boa metereologica rilasciata in mare, guadagni e perdite di posizione. Una navigazione di 80 giorni che diventa metafora della vita.
Pedote ha annunciato l’uscita in tutte le librerie d’Italia del suo libro “L’Anima nell’Oceano” (256 pagine, 24,90 euro) pubblicato da Rizzoli illustrati per Mondadori Electa. Nel volume, stampato su carta pregiata e ricco di fotografie a colori, racconta senza filtri il suo Vendée Globe, giro del mondo in solitario, concluso lo scorso 28 gennaio in ottava posizione.
“Questo non è solo un libro sulla vela – ha commentato Cristina Sartori, Senior editor di Rizzoli illustrati, che ha curato l’edizione del libro – è un libro su un’esperienza di vita. Con tutta la squadra di lavoro che lo ha realizzato, siamo ‘saliti’ sulla barca di Giancarlo e abbiamo condiviso con lui una nuova avventura, le decisioni da prendere, la precisione di ogni scelta“.
In questo libro Giancarlo Pedote racconta le emozioni che ha visto riflesse nell’Oceano, “personaggi” che ha visto salire a bordo per interrogarlo, provocarlo, contestarlo, tentarlo. Ma soprattutto parla della ricerca di quel qualcosa che anche nel Grande Sud, anche quando il cielo è grigio da giorni e si corre il pericolo di incontrare degli iceberg, riempie le cellule del corpo di sole ed energia: la plenitudine.
Il tutto, vissuto durante una delle gare sportive più dure per le condizioni di vita e per la durata: 80 giorni in mare da soli, in competizione su barche da regata estreme, senza assistenza, senza possibilità di scalo, accompagnati da rumori assordanti, temperature estreme, riflessioni profonde.
“Questo libro non è un racconto del Vendée Globe – ha dichiarato Pedote – ma ne è parte. Quando ero solo, faceva freddo e la barca sbatteva nauseandomi, mi sono sentito sostenuto da tante persone e mi sono sentito un privilegiato a poter essere i loro occhi, il loro olfatto, il loro tatto, tutti i cinque sensi: quando facevo una foto, era per loro, quando raccontavo qualcosa in un video, era per loro. Ho cercato di condividere tutto, perché un’esperienza custodita gelosamente e non condivisa, perde di valore“.
Il volume è ricco di immagini fotografiche, introspezione e flashback che rivelano episodi della vita dell’autore. Il racconto è strutturato sotto forma di diario, suddiviso in capitoli che hanno per titolo la data di ognuno degli 80 giorni trascorsi in mare.
“Quando sono rientrato a casa – ha spiegato l’autore – mi sono reso conto che non ero riuscito a dire tutto, che tanto c’era ancora da raccontare, inciso a fuoco sotto la pelle. Ed è così che nelle notti insonni, nel tempo che mi restava libero da impegni, ho iniziato a scrivere senza filtri le pagine di questo libro, che sono felice sia stato pubblicato da Rizzoli, dove ho incontrato persone che con entusiasmo e professionalità hanno percorso con me l’ultimo tratto del mio Vendée Globe“.
L’AUTORE – GIANCARLO PEDOTE
Giancarlo Pedote, velista italiano, è nato a Firenze nel 1975, ma vive e lavora in Francia, a Lorient. Laureato in Filosofia, è diventato prima istruttore di windsurf, per poi appassionarsi alla vela. Dal 2007 ha fatto della navigazione in solitario la sua professione e da allora ha ottenuto numerosi successi e trofei, tra cui, nel 2015, la vittoria alla Transat Jacques Vabre. Nel 2020 ha intrapreso e terminato all’8° posto il suo primo Vendée Globe, unico italiano in gara, con l’IMOCA Prysmian Group. Ha pubblicato “Il manuale dello skipper” (Mursia 2004) e “Il manuale del velista” (Mursia 2007).
L’Anima nell’Oceano
di Giancarlo Pedote
Rizzoli Illustrati, Milano, 2021
Pagine: 256, illustrate a colori
Prezzo: 24,90 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare, vela