Le bandiere marittime: la loro storia, il loro significato e come utilizzarle
Un manuale, una sorta di galateo, sull’uso delle bandiere marittime e sulla loro storia. Per capire cosa significano e mantenere sempre l’etichetta, anche a bordo
Le bandiere marittime: la loro storia, il loro significato e come utilizzarle
Un manuale, una sorta di galateo, sull’uso delle bandiere marittime e sulla loro storia. Per capire cosa significano e mantenere sempre l’etichetta, anche a bordo
“Le bandiere marittime” è un manuale che racconta la storia e il significato dei vessilli che si possono (e spesso si devono) utilizzare a bordo. È una sorta di galateo per coloro che vogliono mantenere un certo stile e rispettare l’etichetta, osservando le antiche usanze della marineria, che fa delle bandiere una delle sue principali forme di comunicazione. Il libro (144 pagine, 17 euro) è pubblicato da Nutrimenti Mare ed è ricco di informazioni e nozioni storiche e attuali.
Come si usano le bandiere a bordo? In quali circostanze, con quali modalità, in che posti della barca vanno issate? Non sono domande oziose o nostalgiche. Le bandiere, nella storia della marineria, hanno sempre svolto una funzione comunicativa importante, e anche oggi è opportuno e utile, a volte anche obbligatorio, sapere come e quando usarle.
Le bandiere marittime hanno una storia lunga e affascinante e regole d’uso precise e dettagliate, una vera e propria ‘etichetta’ marinara che un buon diportista non dovrebbe ignorare. In questo volume scoprirete come nasce e come cambia nel tempo la bandiera marina nazionale, ma anche il Codice internazionale dei segnali, come inviare segnali o rispondere, e poi forme e misure delle varie bandiere, anche in relazione alla lunghezza della vostra imbarcazione, dove posizionarle e come disporre un Gran Pavese in un’occasione speciale.
Un capitolo a parte è dedicato alla regata dove ancora oggi le bandiere svolgono una funzione fondamentale, per cui conoscerne il linguaggio è assolutamente necessario. E infine una raccolta completa delle bandiere nazionali con le loro varianti marittime e mercantili.
I testi, le ricerche e i dati storici sono a cura di Maurizio Elvetico, con la collaborazione di Paolo Rastrelli, entrambi appassionati di storia marinara, operatori e animatori del Centro Studi Tradizioni nautiche della Lega Navale Italiana, ente pubblico non economico a base associativa che si occupa di mare dal 1897.
Il CSTN della Lega Navale Italiana ha sede a Napoli e gestisce, con altri volontari, la Biblioteca del Mare, che offre al pubblico circa 10 mila volumi e la raccolta più consistente d’Italia di riviste del settore nautico, compresa quella della Lega Navale, la più antica rivista marittima in ambito civile, edita dal 1897.
Le bandiere marittime
di Maurizio Elvetico e Paolo Rastrelli
Nutrimenti Mare, Roma, 2023
Pagine: 144, illustrate a colori
Prezzo: 17,00 euro