“L’ultimo viaggio”: le storie dei grandi navigatori che non hanno mai fatto ritorno
Nel suo libro "L’ultimo viaggio" Nicholas Gray raccoglie undici storie di grandi navigatori scomparsi in mare
“L’ultimo viaggio”: le storie dei grandi navigatori che non hanno mai fatto ritorno
Nel suo libro "L’ultimo viaggio" Nicholas Gray raccoglie undici storie di grandi navigatori scomparsi in mare
“L’ultimo viaggio”, quello da cui non hanno mai fatto ritorno. Si intitola così il nuovo libro (200 pagine, 24 euro) di Nicholas Gray, pubblicato da Edizioni Il Frangente. La vita e la tragica morte di grandi navigatori e grandi protagonisti della vela scomparsi in mare sono il fil rouge di questo libro che si apre con la triste scomparsa di Frank Davison nel 1949 e si conclude con l’incredibile ultimo viaggio di Philip Walwyn nel 2015.
Ricordando la vita e la carriera nautica di alcuni dei più straordinari navigatori dei nostri tempi, questa raccolta di undici storie vere e toccanti è sia una celebrazione del loro valore, con racconti di speranza, conquista e coraggio, sia un resoconto del loro ultimo, tragico viaggio.
Fra questi, figure di fama internazionale come Éric Tabarly e Rob James, velisti di grande esperienza e avventurieri come Peter Tangvald e Bill Tilman, ma anche il notoriamente sprovveduto Donald Crowhurst.
Tutti i protagonisti del libro erano amici o conoscenti dell’autore, Nicholas Gray, che ha navigato per tutta la vita e ha partecipato a diverse regate a lunga distanza con equipaggio ridotto, durante le quali ha incontrato e gareggiato con molti di questi navigatori.
Il libro contiene anche immagini in bianco e nero dei protagonisti, a cui sono dedicati i singoli capitoli. Una sorta di “memento mori” di chi sul mare ha scritto pagine epiche, grandi storie di navigazione. Fino all’ultimo viaggio. Quello da cui non è mai tornato.
L’ultimo viaggio
di Nicholas Gray
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023
Pagine: 200, con foto in b/n
Prezzo: 24,00 euro