“Navigare di notte” con i quaderni del nostromo di Edizioni Il Frangente
Si intitola “Navigare di notte” il nuovo volume che entra a far parte della serie dei Quaderni del nostromo, i piccoli manuali di Edizioni Il Frangente
“Navigare di notte” con i quaderni del nostromo di Edizioni Il Frangente
Si intitola “Navigare di notte” il nuovo volume che entra a far parte della serie dei Quaderni del nostromo, i piccoli manuali di Edizioni Il Frangente
La serie dei “quaderni del nostromo” di Edizioni Il Frangente si arricchisce di “Navigare di notte”, un volume (44 pagine, 9,90 euro) che, in pochi concetti chiari e corredati da immagini, spiega come stare al timone e pianificare una navigazione dopo il calare del sole.
La navigazione notturna non è così complessa come si può immaginare ma occorre una vigilanza attenta e saper riconoscere le luci notturne. A prescindere che sia notte o giorno è ovviamente necessaria anche la conoscenza funzionale della barca, delle manovre e dei molti strumenti che aiutano il navigatore moderno nel suo percorso.
In queste pagine, scritte da Mauro Levrini, sono raccolti tutti gli aspetti che contribuiscono a portarci a navigare con tranquillità anche di notte, usando quello che abbiamo a disposizione. Dopo una breve descrizione degli strumenti, si prospettano le situazioni particolari che si possono presentare, da imparare ad affrontare soprattutto con la pratica, pur ricordando i consigli.
Poi ci sono il silenzio, il cielo stellato, i rumori della barca e delle vele nel buio: sono sensazioni personali che ognuno interpreta e apprezza a modo suo, ma fanno anch’esse parte dei ritmi della navigazione, così diversi dalla vita a terra, che sono quelli per cui apprezziamo e rispettiamo il mare. Perché in fondo la passione è quella, non navigare per andare da un punto a un altro ma navigare per il viaggio in sé. E farlo anche di notte ne completa il fascino e ne allarga gli orizzonti.
L’AUTORE – MAURO LEVRINI
Mauro Levrini, torinese, è diplomato in elettronica industriale. Istruttore subacqueo e di apnea, si appassiona alla navigazione a vela già in gioventù su piccole derive, poi naviga alcuni anni con un amico su uno Show29, finché nel 1989 i due decidono di far diventare questa passione un lavoro e cercano una barca adatta. Trovano così un ketch di 16 metri in ferro cemento, comodo e spazioso, col quale organizzano crociere “vela e sub” nel Mediterraneo. Dopo qualche anno il sodalizio s’interrompe e Levrini riprende l’attività “terrestre” lavorando in proprio nella grafica per l’editoria e nel web. Continua a navigare in tutto il Mediterraneo e cerca di trasmettere la sua passione a chi si avvicina al mondo della vela.
Navigare di notte
di Mauro Levrini
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023
Pagine: 40, illustrate a colori
Prezzo: 9,90 euro.
Argomenti: Daily Nautica