“Quattro bambini e una manciata di sirene”: così i più piccoli imparano a rispettare il mare
Marina Grasso è l’autrice di “Quattro bambini e una manciata di sirene”, un libro per bambini che racconta la storia di quattro piccoli marinai che scoprono il mondo sottomarino e come rispettarlo
“Quattro bambini e una manciata di sirene”: così i più piccoli imparano a rispettare il mare
Marina Grasso è l’autrice di “Quattro bambini e una manciata di sirene”, un libro per bambini che racconta la storia di quattro piccoli marinai che scoprono il mondo sottomarino e come rispettarlo
“Quattro bambini e una manciata di sirene” è un libro che parla di mare ai bambini. In questa rubrica vi proponiamo spesso manuali, testi tecnici, romanzi e avventurosi racconti di viaggio. Ma cosa c’è di più bello di vedere dei bambini emozionarsi con un racconto avventuroso ambientato sopra e sotto il mare?
L’autrice genovese Marina Grasso ha scritto così “Quattro bambini e una manciata di sirene” (112 pagine, 16 euro), una storia per bambini (la lettura è consigliata a bambini dai 6 ai 10 anni) pubblicata da Edizioni Il Frangente. Il testo è arricchito dalle illustrazioni di Erica Bortoloso.
Il libro racconta la storia di Greta, Filippo, Ginevra e Mattia, che sono in partenza per la solita vacanza in barca a vela: un intero lunghissimo mese lontani dalla città, dagli amici e dalla tecnologia. Per i lupi di mare più attempati si tratta del paradiso, ma per i bambini, che ancora non sono così legati al mare come lo sono mamma e papà, potrebbe essere davvero una noia.
I quattro piccoli protagonisti, però, non sanno ancora che questa sarà un’estate davvero speciale. Un’estate di favolose scoperte e di avventure negli abissi, guidati dalle sirene che regnano sul mondo sottomarino. E l’insegnamento più importante che i quattro bambini porteranno con sé una volta tornati a casa sarà il rispetto per il mare e per tutti i suoi abitanti. Il testo comprende anche un piccolo dizionario nautico.
Che sia una lettura della buonanotte ai più piccoli, o un libro letto direttamente dai bambini, “Quattro bambini e una manciata di sirene” è un modo piacevole per far avvicinare i più piccoli al mare, insegnare loro a rispettarlo e, perché no?, fare in modo che la prossima vacanza, lontano dalla città e dagli amici, non sia vista come una noia ma come un’occasione per vivere nuove avventure.
Una curiosità: Filippo e Ginevra sono i figli dell’autrice, mentre Mattia e Greta sono i nipoti. A loro, insieme a Paolo, marito di Marina e comandante della loro barca, è dedicato il libro.
L’AUTRICE – MARINA GRASSO
Marina Grasso è nata a Genova Nervi nel 1966. Ha sempre vissuto sul mare e da bambina ha passato tutte le estati in spiaggia, dove è nata la sua passione per gli sport a vela, in particolare windsurf e 470, che ti fanno vivere “dentro il mare”.
Laureata in architettura, si occupa da molti anni della progettazione degli interni degli yacht. Sposata con Paolo, ha due figli, Filippo e Ginevra, che hanno navigato in barca a vela in tutto il Mediterraneo fino a Minorca. Da molti anni tutta la famiglia pratica il kitesurf, sport che la porta in giro per il mondo a cercare spiagge sterminate e deserte.
Quattro bambini e una manciata di sirene
di Marina Grasso
illustrazioni di Erica Bortoloso
Edizioni Il Frangente, Verona, 2021
Pagine: 112, illustrate a colori
Prezzo: 16,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare