Seconda edizione e tante novità per il Portolano cartografico della Sicilia
Edizioni Il Frangente ha pubblicato la seconda edizione del Portolano cartografico 4 dedicato alla Sicilia e anche a Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa, Tirreno Meridionale e Malta
Seconda edizione e tante novità per il Portolano cartografico della Sicilia
Edizioni Il Frangente ha pubblicato la seconda edizione del Portolano cartografico 4 dedicato alla Sicilia e anche a Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa, Tirreno Meridionale e Malta
Il Portolano cartografico 4 dedicato alla Sicilia di Edizioni Il Frangente torna in libreria aggiornato, con la sua seconda edizione.
Della fortunata serie di portolani cartografici, dove il testo lascia spazio alla cartografia, ai pittogrammi e alle informazioni visive, è quello dedicato alla Sicilia e quindi anche a Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa, Tirreno Meridionale e Malta.
La principale caratteristica di questo portolano sono le 149 tavole cartografiche che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione riportati su piani molto dettagliati e di facile consultazione, grazie ad una ricca gamma di pittogrammi.
Il volume descrive in 7 macrozone l’ultimo tratto del Tirreno meridionale da Maratea a Villa San Giovanni sulla costa calabra, la Sicilia con i suoi arcipelaghi (Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria) e l’arcipelago di Malta. L’introduzione riporta le distanze e le rotte principali dell’area descritta, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.
Nelle guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo sono elencati i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all’ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, ecc.).
Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda delle caratteristiche della propria barca e delle condizioni meteo. I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia.
Il libro è curato da Luca Tonghini, autore anche di altri portolani cartografici che vengono sempre più apprezzati dai navigatori per la loro immediatezza di consultazione e per la praticità con cui è possibile pianificare una crociera. A questo libro è associata una “Username” mediante la quale, registrandosi, è possibile la lettura anche online gratuitamente. La “Username” è riportata nella prima pagina all’interno del libro.
Portolano cartografico 4 – Sicilia
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, 2022 – seconda edizione
Pagine: 200, illustrate a colori
Prezzo: 49,00 euro.
Argomenti: Daily Nautica, mare