Terza edizione per i due Portolani cartografici del Tirreno di Edizioni Il Frangente
I Portolani cartografici 2 e 3 del Tirreno di Edizioni Il Frangente tornano in libreria aggiornati alla terza edizione, ancora più ricchi di dettagli e informazioni
Terza edizione per i due Portolani cartografici del Tirreno di Edizioni Il Frangente
I Portolani cartografici 2 e 3 del Tirreno di Edizioni Il Frangente tornano in libreria aggiornati alla terza edizione, ancora più ricchi di dettagli e informazioni
Sempre più precisi, sempre più ricchi di informazioni e sempre più dettagliati: i Portolani cartografici 2 e 3 di Edizioni Il Frangente tornano in libreria aggiornati alla terza edizione 2021.
Entrambi curati da Luca Tonghini, questi volumi hanno il pregio di prediligere la cartografia al testo. Per ogni porzione di costa vengono proposte le relative mappe, arricchite dai consigli, dai waypoint e dagli indirizzi segnalati dall’autore, per cercare un ormeggio o una baia in cui dare fondo all’ancora.
Il Portolano cartografico 2 (224 pagine, 52 euro) è dedicato a Mar Ligure, Tirreno settentrionale, Corsica e Nord Sardegna, con 169 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione, divisa in 6 macrozone. Il volume raccoglie 605 waypoint in Wgs 84, 169 tavole cartografiche, 146 porti e marina e 395 baie e ancoraggi.
Il Portolano cartografico 3 (256 pagine, 53 euro), è dedicato invece a Tirreno centrale, Tirreno meridionale e Sardegna. L’area di competenza è suddivisa in 9 macrozone, descritte da 674 waypoint in Wgs 84, 188 tavole cartografiche, 184 porti e marina e 427 baie e ancoraggi.
In entrambi i volumi l’introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali, un elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali. Per ogni macrozona sono state create due guide rapide di consultazione: la prima elenca i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.), la seconda le baie in cui è possibile stare alla fonda, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra).
Nella terza edizione, l’autore ha inserito gli opportuni aggiornamenti in materia di porti, approdi e aree marine protette, per una corretta fruizione da parte dei diportisti di zone particolarmente fragili e di grande valore naturalistico. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia.
I Portolani cartografici di Edizioni Il Frangente sono disponibili anche in e-book e nelle versioni in inglese e in tedesco.
L’AUTORE – LUCA TONGHIN
Luca Tonghini, bresciano, classe 1961, sin da bambino va in barca con il padre, ma si avvicina alla vela solo in età adulta, dopo aver frequentato un corso sul lago d’Iseo. Ne rimane affascinato ed è come se si fosse avverato un sogno nel cassetto.
Nel 2000 con tre amici acquista Maladroxia, un cutter di 34 piedi, e qualche anno dopo lascia la sua professione di progettista edile per potersi dedicare maggiormente alla vela, effettuando svariati trasferimenti che lo portano a navigare in buona parte del Mediterraneo.
Dopo aver girovagato per molti anni nel Tirreno, viaggia ora nel Mediterraneo con l’intento di esplorare baie e perlustrare porti e approdi. Affascinato dalla cartografia, dalla navigazione d’altura e abile nel disegno tecnico, ha associato le sue conoscenze nautiche a quelle tecniche per dedicarsi alla stesura di portolani.
Portolano cartografico 2
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – terza edizione
Pagine: 224, illustrate a colori
52,00 euro.
Portolano cartografico 3
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – terza edizione
Pagine: 256, illustrate a colori
53,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica