Tutti gli ormeggi e gli ancoraggi della Grecia Egea nel portolano cartografico del Frangente
Peloponneso orientale, Golfo di Saronico, Cicladi: il Portolano cartografico della Grecia Egea è il primo dei tre volumi dedicati alle coste di questo Paese, grazie a Nicola Trentini e Connie Chronopoulou
Tutti gli ormeggi e gli ancoraggi della Grecia Egea nel portolano cartografico del Frangente
Peloponneso orientale, Golfo di Saronico, Cicladi: il Portolano cartografico della Grecia Egea è il primo dei tre volumi dedicati alle coste di questo Paese, grazie a Nicola Trentini e Connie Chronopoulou
Peloponneso orientale, Golfo di Saronico, Cicladi: il “Portolano cartografico della Grecia Egea” svela tutti gli ormeggi e gli ancoraggi di questi tratti di costa e di queste isole, grazie ai suggerimenti degli autori Nicola Trentini e Connie Chronopoulou.
Da diversi anni Edizioni Il Frangente pubblica la fortunata collana di “Portolani cartografici”, sempre più apprezzati dai diportisti per la completezza e la chiarezza delle informazioni, dove ai testi descrittivi si predilige la cartografia, arricchita da icone, simbologia e tabelle. Oltre all’Italia e alla Francia Mediterranea, ora è uscita anche la prima edizione dedicata alla Grecia.
“Portolano cartografico della Grecia Egea 7” (296 pagine, 62 euro) è il primo di tre volumi che descrivono la Grecia del Mare Egeo, dedicati rispettivamente a Peloponneso orientale, Golfo di Saronico e Cicladi, Creta, isole del Dodecaneso e isole del Nord Egeo ed Eubea, Sporadi e Grecia settentrionale.
La principale caratteristica di questo portolano sono le 225 tavole cartografiche che illustrano in dettaglio tutti i porti, approdi e ancoraggi presenti nell’area di navigazione suddivisa in 5 macrozone.
L’introduzione comprende informazioni generali sull’area di navigazione (regolamenti, servizi per il diporto, formalità d’ingresso, aree marine protette, ecc.), una tavola con distanze e rotte principali, elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.
Molto utili anche le guide rapide di consultazione per ogni macroarea, che riportano rispettivamente i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e tutti gli ancoraggi possibili con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.).
Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la propria meta a seconda dell’itinerario di crociera, delle dimensioni della barca e delle condizioni meteo.
I 594 piani che illustrano i porti e gli ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie a una ricca gamma di pittogrammi. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani di dettaglio è presente un’icona dei venti di traversia.
Il volume racchiude 902 waypoint in Wgs 84, 225 tavole cartografiche, 214 porti e marina e 544 baie e ancoraggi.
GLI AUTORI DEL PORTOLANO CARTOGRAFICO
Nicola Trentini, trentino di nome e di fatto, ha al suo attivo una notevole esperienza nel campo della nautica (preferita alla professione di ingegnere): è istruttore nautico da una quindicina d’anni ed è stato contitolare della scuola nautica “Blu Seal” di Sergio Lovato.
Ha navigato in Atlantico, Sud Pacifico e Mediterraneo sullo yacht a vela Lycia di Antonio Penati. Da parecchi anni collabora con la casa editrice “Il Frangente”, prima come correttore delle carte nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina, poi come autore di portolani cartografici. In seguito a questo nuovo progetto da oltre tre anni vive in Grecia sulla sua barca, impegnato nella raccolta di dati e informazioni che rendono le sue opere prodotti di assoluta affidabilità.
Connie Chronopoulou, ateniese, anche se nata negli USA. Laureata in informatica, parla correntemente l’italiano, l’inglese e il francese; grande appassionata di mare, è in possesso della patente nautica a vela e a motore. Grazie alle sue competenze in campo informatico e nautico svolge un lavoro molto accurato e dettagliato nella stesura dei portolani cartografici. La sua casa è la barca che condivide con Nicola Trentini, alla ricerca di informazioni preziose per i naviganti.
Portolano cartografico 7 – Grecia Egea
di Nicola Trentini e Connie Chronopoulou
Edizioni Il Frangente, Verona, 2021 – prima edizione
Pagine: 296, illustrate a colori
62,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica