A Marghera i primi “14 metri” di Ryndam, la nuova nave da crociera di Holland America Line
Nello stabilimento Fincantieri di Marghera sono iniziati i lavori in bacino per la costruzione della nuova nave del primo operatore al mondo del settore crocieristico
Nello stabilimento Fincantieri di Marghera sono iniziati i lavori in bacino per la costruzione della nuova nave del primo operatore al mondo del settore crocieristico
Si è svolta giovedì 21 novembre, nello stabilimento Fincantieri di Marghera, la cerimonia di impostazione in bacino di “Ryndam”, la nuova nave da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Il blocco dell’unità, lungo 14 metri, largo 34 e dal peso di più di 500 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave di “Ryndam”, quattordicesima nave costruita dal cantiere di Marghera per questo brand, la cui consegna è prevista nel 2021. La nuova unità, gemella di “Koningsdam” e di “Nieuw Statendam”, navi della classe “Pinnacle” consegnate rispettivamente nel 2016 e 2018 dallo stesso stabilimento, avrà una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.668 passeggeri in 1.340 cabine.
Sarà caratterizzata da uno stile moderno e contemporaneo, in linea con la tradizionale eleganza che contraddistingue tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per le gemelle, da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati all’architettura della musica per la progettazione di numerose aree pubbliche.
Il progetto della nave sarà orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 96 navi da crociera (di cui ben 73 dal 2002) e altre 50 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
Giuseppe Orrù
Argomenti: crociere, Fincantieri