08 gennaio 2019

Al via i lavori per aumentare il fondale della banchina principale del terminal crociere di Savona

08 gennaio 2019

Il fondale utile di accosto della banchina principale passerà dai 9 agli 11 metri grazie a un intervento che inizierà entro la fine del mese

Al via i lavori per aumentare il fondale della banchina principale del terminal crociere di Savona

Il fondale utile di accosto della banchina principale passerà dai 9 agli 11 metri grazie a un intervento che inizierà entro la fine del mese

1 minuto di lettura

Al terminal crociere del porto di Savona potranno attraccare navi sempre più grandi. Sono stati aggiudicati, infatti, i lavori che permetteranno di aumentare la profondità del fondale della banchina principale del terminal, nelle zone 8-9-10 del bacino di Savona. L’opera porterà il fondale utile di accosto da – 9 mt a – 11 mt.

L’importo base dell’appalto era stato fissato a 17 milioni di euro e, nella sessione pubblica conclusiva, i lavori sono stati aggiudicati all’associazione temporanea di imprese (Ati) composta da Rcm Costruzioni srl di Sarno (Salerno) e Fincosit srl, con sedi a Roma e a Genova.

L’appalto è stato assegnato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, tenuto conto non solo del ribasso economico e temporale, ma anche della valenza tecnica delle soluzioni esecutive proposte oltre alle attenzioni ambientali.

Il ribasso offerto dall’Ati Rcm Costruzioni e Fincosit è stato del 21,81%. La riduzione sui tempi esecutivi, invece, pari al 20%, portando quindi il tempo previsto per il cantiere da 252 giorni a 202. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteo marine, avranno inizio entro la fine di questo mese.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.