Diventa operativa Naviris, la joint venture tra Fincantieri e Naval Group. La sede è a Genova
La partnership consolida il desiderio condiviso delle due società di costruire un futuro di eccellenza per l’industria navalmeccanica e per le Marine
La partnership consolida il desiderio condiviso delle due società di costruire un futuro di eccellenza per l’industria navalmeccanica e per le Marine
Si è tenuto lunedì 13 gennaio il primo consiglio di amministrazione di Naviris, la joint venture tra Fincantieri e Naval Group. La partnership consolida il desiderio condiviso delle due società di costruire un futuro di eccellenza per l’industria navalmeccanica.
L’alleanza è la naturale evoluzione della partnership storica tra due leader mondiali. Con più di vent’anni di collaborazione, Naval Group e Fincantieri hanno già raggiunto insieme traguardi di successo: negli anni ’90 con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregate multi-missione FREMM in corso dal 2005 (venti navi).
Naviris apre la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali. Attraverso Naviris, Fincantieri e Naval Group uniscono le loro forze per sviluppare una nuova capacità strategica e rispondere in modo innovativo alle esigenze dei loro clienti.
Le due società hanno stabilito che Naviris sia una joint venture 50/50. Con sede principale a Genova e una controllata situata a Ollioules, il team di Naviris si concentrerà su progetti bilaterali e di export. Per sottolineare la volontà strategica e di sviluppo che Fincantieri e Naval Group assegnano all’operazione, a Giuseppe Bono è stata assegnata la presidenza ed Hervé Guillou è membro del consiglio di amministrazione. Claude Centofanti, chief executive officer, ed Enrico Bonetti, chief operational officer, guideranno la società. Le società controllanti sono rappresentate in modo paritetico nel Cda.
Naviris prevede opportunità di export e iniziative comuni franco-italiane, come i primi studi per l’ammodernamento di “mezza vita” dei cacciatorpedinieri classe Horizon francesi e italiani, oltre a progetti europei come lo sviluppo di una Corvetta europea per il pattugliamento di nuova generazione.
“Siamo grati ai nostri governi – hanno dichiarato i due Ceo di Fincantieri e Naval Group, Giuseppe Bono e Hervé Guillou – per l’incondizionato sostegno ricevuto per la creazione di un nuovo leader europeo nel settore strategico della difesa navale. Insieme accelereremo il nostro progresso tecnologico e manterremo i nostri principali fattori di differenziazione, combinando le nostre capacità di ricerca e sviluppo e rinnovando i prodotti a vantaggio dei nostri clienti. Naviris apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea“.
La storia di Naviris è iniziata il 27 settembre 2017 quando, riuniti a Lione per il vertice bilaterale, i governi di Francia e Italia annunciarono l’intenzione di una stretta cooperazione navale sia civile che militare. Il 23 ottobre 2018 i governi di entrambi i Paesi hanno poi dato il loro pieno e completo sostegno all’alleanza paritetica presentata da Fincantieri e Naval Group.
E’ il 14 giugno 2019 quando i due gruppi firmano l’Alliance Cooperation Agreement, che definisce i termini operativi e la tabella di marcia della joint venture. Il 30 ottobre 2019 la joint venture annuncia ufficialmente il proprio nome, Naviris, che rappresenta la solidità della partnership e la convergenza di visioni a lungo termine delle due società controllanti. Il 13 gennaio 2020 Naviris diventa pienamente operativa, con la prima riunione del consiglio di amministrazione.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Fincantieri