Nave cargo alla deriva rischia di ribaltarsi in Norvegia: equipaggio evacuato in elicottero
Una nave cargo, che trasportava altre navi, è rimasta in avaria nel Mare di Norvegia. L’equipaggio è stato tratto in salvo dagli elicotteri della Guardia Costiera
Una nave cargo, che trasportava altre navi, è rimasta in avaria nel Mare di Norvegia. L’equipaggio è stato tratto in salvo dagli elicotteri della Guardia Costiera
Una nave cargo alla deriva ha rischiato di ribaltarsi per il mare agitato e l’equipaggio è stato evacuato in elicottero. E’ successo lunedì 5 aprile nel Mare di Norvegia, a circa 60 miglia da Olesund, dove la nave Eemslift Hendrika, della compagnia olandese Amasus Shipping, si è trovata ad affrontare onde alte fino a 15 metri.
La nave cargo trasportava altre unità: una nave dedicata all’acquacoltura, altre unità da lavoro e un paio di yacht da diporto, a vela e a motore. Secondo le prime ricostruzioni, il carico si sarebbe mosso, facendo sbandare pericolosamente la nave. La Eemslift Hendrika stava navigando da Bremerhaven, in Germania, a Kolvereid, in Norvegia, con condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli.
Dopo il mayady lanciato dal cargo, l’equipaggio è stato evacuato con gli elicotteri della Guardia Costiere norvegese. Dei 12 marittimi presenti, ne sono rimasti a bordo inizialmente soltanto 4, tra cui il comandante. Il loro tentativo di raddrizzare la nave, però, è fallito. Così, quando il cargo si è inclinato ulteriormente, i soccorritori hanno recuperato anche loro, lasciando la nave alla deriva. Sul posto sarebbero stati inviati anche dei rimorchiatori.
Secondo le autorità norvegesi, il rischio è che il cargo si ribalti e affondi, disperdendo carburante e idrocarburi in mare: a bordo ci sono circa 350 tonnellate di greggio pesante e 50 tonnellate di diesel. La Eemslift Hendrika è stata costruita nel 2015 ed è lunga 111,6 metri.
Video: Hovedredningssentralen Sør-Norge
Giuseppe Orrù
Argomenti: foto-&-video, Incidenti, mare, shipping